Cronologia generale del 2002
Cronologia generale del 2002
Il 2002 si apre con una novità cruciale: l’introduzione della moneta unica, l’euro, che d’ora in avanti sarà la sola valuta ad avere corso legale in gran parte dei Paesi europei. In Italia l’evento è salutato con entusiasmo, ma anche con una buona dose di sospetto. Si teme, infatti, che il passaggio dalla lira alla nuova moneta possa generare problemi, anziché portare benefici. L’obbligo di esporre i prezzi in entrambe le valute garantisce agli inizi la corretta applicazione del cambio, fissato a 1936,27 lire per euro. Tuttavia, con la definitiva uscita di scena della lira, si osserva un aumento graduale dei prezzi e in un tempo relativamente breve gli italiani sperimenteranno gli effetti di una pesantissima svalutazione. I dati dell’ISTAT al riguardo contrastano con quelli rilevati dalle unioni dei consumatori, ma il governo non riconosce – o sottovaluta – l’emergenza.
Dall’estero sono pressanti, e destinate a prendere corpo, le voci di un probabile attacco armato degli Stati Uniti all’Iraq. Le Nazioni Unite interverranno obbligando Saddam Hussein al rispetto delle precedenti risoluzioni in materia di armi proibite, e invieranno nel Paese arabo un gruppo di osservatori con l’incarico di rilevare l’eventuale presenza di armi chimiche o batteriologiche negli impianti del Raìs.
Gennaio
1 gennaio
Politica. Eduardo Duhalde è eletto presidente dell’Argentina.
Economia. L’euro entra legalmente in circolazione in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Economica e Monetaria, nonché in Vaticano, Andorra, San Marino e nel Principato di Monaco; accolgono la moneta comune europea anche il Montenegro e il Kosovo e i dipartimenti d’oltremare francesi (Guyana Francese, Martinica, Riunione, Guadalupa). Le valute nazionali continueranno ad avere corso legale fino al 28 febbraio, data in cui l’euro diventerà l’unica moneta ufficialmente in corso.
4 gennaio
Attualità. Muore a Tiana, Nuoro, Antonio Todde, l’uomo più vecchio del mondo confermando la Sardegna il luogo con la maggiore presenza di ultracentenari in rapporto alla popolazione.
Politica. In Afghanistan, muore in un’imboscata talebana il primo soldato americano. La vittima appartiene alla Delta Force in azione tra Kandahar e Jalalabad, zona dove si presume si trovi la maggiore fortezza sotterranea di al-Qaeda.
5 gennaio
Politica. Dopo un’intensa giornata di colloqui, si dimette a Roma il ministro degli Esteri Renato Ruggiero. L’interim passa nelle mani di Silvio Berlusconi.
Pensiero. Muore a Parigi all’età di 78 anni Ruggiero Romano, uno dei maestri della storiografia europea.
Cultura e Spettacolo. Muore a Roma all’età di 89 anni il musicista e compositore Mario Nascimbene. Aveva firmato colonne sonore per film di registi quali Federico Fellini e Michelangelo Antonioni.
6 gennaio
Economia. In Argentina, una legge approvata dal Senato abolisce definitivamente la parità tra peso e dollaro, fissata nel rapporto 1:1.
10 gennaio
Letteratura. Muore a Firenze all’età di 81 anni il linguista e filologo Silvio D’Arco Avalle socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei.
11 gennaio
Politica. Il campo di concentramento allestito nella base marina statunitense a Guantanamo (Cuba) accoglie i primi prigionieri provenienti dall’Afghanistan, per lo più talebani e sospetti affiliati alla rete di al-Qaeda. La classificazione dei prigionieri a detenuti senza titolo piuttosto che a prigionieri di guerra o detenuti per reati comuni, preclude loro le tutele garantite dall’applicazione dei diritti sanciti, nel primo caso dalla convenzione di Ginevra, nel secondo dalla giurisdizione ordinaria.
12 gennaio
Diritto. All’inaugurazione dell’anno giudiziario, il procuratore capo di Milano Francesco Saverio Borrelli, si scaglia a difesa della magistratura, denunciando le ingerenze dell’esecutivo sul potere giudiziario.
13 gennaio
Attualità. Parte da Milano il piano antismog proposto dal ministro dell’Ambiente Altero Matteoli per ridurre la quantità di polveri sottili nell’aria.
14 gennaio
Economia. In Finlandia vengono abolite le monete da 1 e 2 centesimi di euro che resteranno in vigore per i pagamenti elettronici.
15 gennaio
Politica. Il primo gruppo di militari italiani del contingente internazionale di pace giunge a Bagram, in Afghanistan.
16 gennaio
Pensiero. A Nuova Delhi si apre il processo contro la scrittrice Arundhati Roy, vincitrice del Premio Booker (1997) e figura guida del movimento contro la globalizzazione neoliberista. La scrittrice è ritenuta colpevole di ostacolare gli interessi della nazione indiana a causa della sua posizione contraria alla costruzione di dighe sul fiume Narmada.
17 gennaio
Attualità. Nella Repubblica Democratica del Congo, l’eruzione del vulcano Nyiragongo costringe centinaia di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.
Letteratura. Muore a Madrid lo scrittore spagnolo Camilo José Cela, membro dell’Accademia Reale Spagnola e premio Nobel per la letteratura nel 1989. Tra le sue opere più note, La familia de Pascual Duarte (1942), il Pabellón de reposo (1943) e La Colmena (1951).
18 gennaio
Politica. In Sierra Leone viene dichiarata la fine della guerra civile che per 10 anni ha visto le truppe governative scontrarsi con le milizie ribelli del Fronte Rivoluzionario Unito. Al termine del conflitto le vittime ammontano a 50.000.
19 gennaio
Politica. A seguito di una manifestazione organizzata davanti al Palazzo di Grazia e Giustizia, a Roma si autocostituiscono i «presidi per la giustizia», gruppi di protesta che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli attacchi del governo Berlusconi al potere giudiziario.
Cultura e Spettacolo. Si apre, al Teatro degli Arcimboldi, la stagione musicale del Teatro La Scala per la prima volta non all’interno della sua sede storica al centro di Milano sottoposta a opere di restauro.
20 gennaio
Politica. Ha inizio la Conferenza di Tokyo, alla quale prendono parte 22 organismi internazionali e 60 Paesi. I partecipanti si impegnano a finanziare la ricostruzione dell’Afghanistan. All’Italia è assegnato il compito di coordinare il riassetto del settore giudiziario; a questo scopo la Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri si impegna con un finanziamento pari a 10 milioni di euro l’anno.
Diritto. Vengono unificati, per identicità di prove e di testimoni, dai giudici della procura di Milano i processi Lodo Mondadori e IMI-SIR, che vedono come principali imputati rispettivamente Silvio Berlusconi e Cesare Previti. Il 25 novembre, dopo l’approvazione della legge Cirami sul legittimo sospetto, il Tribunale penale di Milano sospenderà il processo.
22 gennaio
Attualità. Un’anomala gelata determina un improvviso aumento dei prezzi dei prodotti del settore ortofrutticolo. Il ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano e il ministro delle Politiche Agricole Giovanni Alemanno promuvono la formazione di un Osservatorio per vigilare sul rincaro dei prezzi.
23 gennaio
Politica. In Pakistan, un gruppo di integralisti islamici, autodefinitosi «movimento nazionale per il ripristino della sovranità pakistana», rapisce e uccide il giornalista statunitense Daniel Pearl. Tra le richieste del gruppo, il rilascio immediato dei prigionieri detenuti dagli USA a Guantanamo, la fine della presenza degli Stati Uniti in Pakistan e l’invio degli aerei F-16 acquistati dal Pakistan e mai ricevuti.
24 gennaio
Attualità. Ad Assisi ha luogo la Giornata di preghiera per la pace, evento al quale partecipano papa Giovanni Paolo II e i rappresentanti delle maggiori religioni del mondo.
Sport. Con l’accusa di assunzione di sostanze proibite sono stati sospesi per quattro mesi il difensore olandese della Lazio Jakob Stam e il centrocampista catalano del Brescia Pep Guardiola.
26 gennaio
Attualità. La Guardia di Finanza di Roma sequestra sei Airbus A300 abbandonati in un magazzino dell’aeroporto di Fiumicino della Pan Aviation, che risulta indagata per aver venduto pezzi rubati e parti di ricambio provenienti da velivoli destinati alla demolizione.
Politica. Di fronte al Palazzo di Giustizia di Milano, il gruppo «PerManoPerLaDemocrazia» dà vita al primo dei «girotondi», una catena umana che congiunge più di 4000 persone, riunite per protestare contro le intromissioni del governo in tema di giustizia. Il movimento che ne deriva, detto appunto «i girotondi» o «girotondismo», toccherà molte città italiane con il proposito di richiamare l’attenzione degli italiani su valori quali la democrazia, la giustizia, la libertà di informazione.
27 gennaio
Attualità. A Lagos, in Nigeria, un deposito di munizioni esplode uccidendo un migliaio di persone.
28 gennaio
Letteratura. Muore a Stoccolma Astrid Lindgren autrice di Pippi Calzelunghe, la scrittrice è stata più volte candidata al premio Nobel.
30 gennaio
Attualità. Suscita grande commozione il barbaro assassinio, a Cogne (Val D’Aosta), di un bambino di tre anni, Samuele Lorenzi. Del delitto sarà poi accusata la madre, Anna Maria Franzoni, ritenuta colpevole di omicidio volontario con l’aggravante del legame di parentela e condannata in primo grado a trent’anni di prigione nel luglio 2004.
Politica. «Asse del male»: così il presidente degli Stati Uniti George Bush, durante il discorso sullo stato dell’Unione, definisce la Corea del Nord, l’Iran e l’Iraq.
31 gennaio
Sport. A Torino si apre il processo per frode sportiva che vede come imputati i dirigenti della Juventus, accusati di aver fornito ai giocatori sostanze dopanti in modo da garantire migliori risultati sul campo. La sentenza di primo grado, che sarà emessa il 26 novembre 2004, dichiarerà colpevole il medico Riccardo Agricola, mentre l’amministratore delegato della squadra, Antonio Giraudo, verrà scagionato per insufficienza di prove. In appello, il 14 dicembre 2005, entrambi saranno definitivamente assolti perché «il fatto non costituisce reato».
Febbraio
1 febbraio
Diritto. Il governo approva la legge delega sulla riforma scolastica che introduce novità importanti come lo studio della lingua straniera e l’utilizzo del computer che inizieranno già alle scuole elementari.
2 febbraio
Politica. A Roma, in piazza Navona, si tiene una grande manifestazione organizzata dal comitato parlamentare «la Legge è uguale per tutti». Partecipano 4000 persone, e sul palco si susseguono, tra gli altri, Nando Dalla Chiesa, Loredana De Petris e Giuseppe Ajala. Suscita enorme scalpore l’intervento del regista Nanni Moretti, che inaspettatamente contesta i dirigenti dell’Ulivo.
5 febbraio
Medicina. Per la prima volta in Italia, la malattia di Creutzfeldt-Jacob, o «morbo della mucca pazza», aggredisce direttamente l’uomo. In una ragazza palermitana di 24 anni vengono riconosciute le manifestazioni della «variante umana» del morbo.
6 febbraio
Diritto. Andrea Insabato viene condannato a una pena detentiva di 12 anni con l’accusa di strage per la bomba fatta esplodere nella sede de «il manifesto» il 22 dicembre del 2000. Nel mese di ottobre la pena verrà ridotta a 6 anni e 8 mesi.
8 febbraio
Sport. Si aprono negli Stati Uniti le Olimpiadi invernali di Salt Lake City con una cerimonia inaugurale cui partecipa anche il presidente George Bush. La nazionale italiana chiuderà con 4 medaglie d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo. Ricordiamo gli ori delle fondiste Stefania Belmondo e Gabriella Paruzzi, l’oro di Armin Zöeggeler nello slittino e quello di Daniela Ceccarelli nel supergigante.
9 febbraio
Attualità. Muore a Londra la principessa Margaret, la più giovane dei figli di re Giorno VI e sorella della regina Elisabetta II.
10 febbraio
Medicina. Viene realizzato il primo utero artificiale dai ricercatori della Cornell University, New York, traguardo che permetterebbe di avere figli a donne con l’organo danneggiato.
12 febbraio
Politica. Al Tribunale penale internazionale dell’Aja ha inizio il processo a Slobodan Milosevic, ex presidente jugoslavo, accusato di aver commesso crimini contro l’umanità nelle operazioni di pulizia etnica svolte dalle truppe jugoslave in Kosovo, Croazia e Bosnia-Erzegovina. La morte dell’uomo politico, che avverrà in circostanze non del tutto chiare l’11 marzo del 2006, anticiperà di pochi mesi la data presumibile dell’emissione della sentenza, mettendo definitivamente fine al processo.
Diritto. Entra in vigore il protocollo facoltativo della «Convenzione sui diritti del bambino» che vieta l’impiego di bambini fino a 18 anni in azioni di guerra. Firmano il trattato delle Nazioni Unite 94 Paesi.
14 febbraio
Attualità. Muore all’aeroporto di Kabul (Afghanistan) il ministro del Trasporto Aereo e del Turismo Abdul Rahman linciato da una folla di pellegrini inferociti che da diversi giorni erano in attesa di un volo che li portasse in Arabia Saudita. La follia omicida sarebbe stata alimentata da voci secondo le quali il ministro aveva annullato un volo di fedeli afghani per poter invece partire egli stesso per l’India insieme alla sua famiglia.
Sport. Malato di cancro dal 1999, muore a Budapest, all’età di 79 anni, il calciatore Nandor Hidegkuti. Insieme a Puskas, Grosics e Buzanszky aveva reso grande la nazionale ungherese durante gli anni Cinquanta.
15 febbraio
Economia. Silvio Berlusconi e Tony Blair siglano tre accordi imperniati sulla flessibilità nel mercato del lavoro e sul superamento del posto di lavoro come posto fisso.
16 febbraio
Attualità. Durante l’ultimo Consiglio d’amministrazione Roberto Zaccaria rassegna le sue dimissioni da presidente della RAI. Assume la direzione ad interim il consigliere Vittorio Emiliani.
17 febbraio
Politica. In Nepal, i militari e gli uffici governativi subiscono un violento attacco da parte dei guerriglieri maoisti. Negli scontri moriranno 150 persone. Il clima di rivolta ha avuto inizio il 4 febbraio 1996, data in cui il partito maoista del Nepal ha minacciato il governo del Paese di dare il via alla «guerra del popolo» se le sue rivendicazioni in ambito sociale non fossero state rispettate.
18 febbraio
Attualità. Viene annullato il 69° Salone dell’auto di Torino a causa della rinuncia della quasi totalità delle case automobilistiche produttrici. I rifiuti vengono motivati con la crisi in cui naviga il settore automobilistico.
Economia. CGIL, CISL e UIL si scontrano riguardo l’intento del governo Berlusconi di modificare l’articolo 18 dello Statuto del lavoratori, che, limitatamente alle aziende con più di 15 impiegati, sancisce il diritto del lavoratore che ritenga di essere stato licenziato «senza giusta causa» a ricorrere in giudizio, e ne garantisce la riassunzione nel caso in cui il giudice riconosca come non valido il motivo del licenziamento. L’impossibilità di giungere a un accordo porta i sindacati alla rottura. La CGIL indice una manifestazione nazionale per il 23 marzo, che porterà nella città di Roma 3 milioni di persone, e lo sciopero generale nazionale per il 16 aprile e per il 18 ottobre.
19 febbraio
Politica. Il presidente siriano Bashar el-Assad incontra il presidente Carlo Azeglio Ciampi. È la prima visita ufficiale di un presidente siriano in Italia. Bashar el-Assad propone la costituzione di un «asse del bene» da contrapporre all’«asse del male» formato da Iran, Iraq e Corea del Nord contro il quale si è scagliata l’amministrazione Bush.
20 febbraio
Attualità. Un treno partito dalla capitale egiziana Il Cairo e diretto a Luxor prende fuoco provocando 373 vittime.
21 febbraio
Attualità. Viene giustiziato a Karachi (Pakistan) il reporter del «Wall Street Journal» Daniel Pearl rapito lo scorso 23 gennaio.
22 febbraio
Attualità. Ucciso in Luanda, Angola, all’età di 67 anni, Jonas Savimbi. Fondatore e leader dell’Unita (Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola), dopo la fine della Guerra Fredda aveva finanziato il movimento per combattere il contrabbando di diamanti.
Politica. Nello Sri Lanka, il governo e i separatisti Tamil, con la mediazione della Norvegia, giungono finalmente ad un accordo per il cessate il fuoco, dopo una sanguinosa guerra durata trent’anni che è costata la vita a oltre 60.000 persone.
Pensiero. Muore a Milano, all’età di 86 anni, la storica della lingua Maria Corti. Accademica dei Lincei e della Crusca percorse criticamente tutta la letteratura italiana.
Sport. Muore a Stoccolma il settantenne ex attaccante di Udinese, Lazio e Roma, Arne Selmosson, soprannominato «Raggio di Luna» per i suoi capelli biondi.
23 febbraio
Politica. Un grande numero di partecipanti si riversa al Palavobis di Milano nella manifestazione organizzata da «Micromega» per la giustizia. Tra i partecipanti Antonio Di Pietro, Dario Fo, Francesco Pardi e Roberto Zaccaria. Secondo gli organizzatori sono accorse 40.000 persone.
Politica. Viene rapita a Bogotà (Colombia) dalle Forze armate rivoluzionarie della Colombia Ingrid Betancourt, senatrice e candidata alle elezioni presidenziali del prossimo 26 maggio.
Cultura e Spettacolo. Muore a Los Angeles all’età di 89 anni Charles Jones, padre di molti personaggi di noti cartoni animati tra cui Bugs Bunny, Willy Coyote, Beep Beep e Duffy Duck. Nel corso della sua carriera vinse tre premi Oscar.
24 febbraio
Attualità. Dopo una fitta corrispondenza tra Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera viene nominato il nuovo presidente della RAI. È Antonio Baldassarre, 61 anni, presidente emerito della Corte Costituzionale.
25 febbraio
Attualità. Esce in Afghanistan il primo numero della rivista «Malalai», mensile di informazione scritto solo da donne.
26 febbraio
Politica. Esplode un ordigno rudimentale al Viminale (Roma). Il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell’Interno Claudio Scajola collegano il fatto con la manifestazione tenutasi il 23 gennaio al Palavobis di Milano. Esponenti dell’Ulivo invitano a non strumentalizzare l’attentato.
27 febbraio
Attualità. Nel Gujarat, in India, un gruppo di musulmani assalta un treno sul quale viaggiano pellegrini indù. Muoiono 58 persone, per lo più donne e bambini. L’episodio scatenerà la vendetta degli indù e la situazione tra le due comunità, già tesa, esploderà due giorni più tardi in un violento scontro di natura etnico-religiosa. Il bilancio sarà pesantissimo: oltre 700 morti.
Politica. Si riunisce la Convenzione Europea con l’obiettivo di varare la riforma delle istituzioni dell’Unione.
Economia. Il 2% del capitale FIAT passa nelle mani della società finanziaria libica Lafico.
28 febbraio
Economia. Termina il periodo di doppia circolazione delle valute nei Paesi di «Eurolandia». L’euro diventa così l’unica valuta a corso legale.
Diritto. Passa alla Camera la legge sul conflitto di interessi. Secondo il testo predisposto dal ministro della Funzione Pubblica il possedere un’azienda o sue azioni non è in conflitto con una carica di governo.
Marzo
2 marzo
Politica. In Afghanistan prende l’avvio la cosiddetta «Operazione Anaconda», un violento attacco che le truppe statunitensi sferrano su presunte postazioni di al-Qaeda. L’attacco terminerà il 16 marzo con la conquista statunitense della valle Shahi-kot.
Economia. A Milano vengono approvati il piano di fusione tra la Banca di Roma e il Banco di Sicilia e il piano di integrazione tra la Banca di Roma e il gruppo Bipop-Carire.
Sport. Il calciatore congolese del Chievo Jason Mayelé muore a seguito di uno scontro frontale a Bussolengo (Verona) mentre si dirigeva a un allenamento.
Sport. La ventiquattrenne Assunta Legnante vince la medaglia d’argento ai Campionati europei di atletica leggera indoor tenutisi a Vienna nella disciplina lancio del peso.
Sport. Con una gara di anticipo Isolde Kostner vince la Coppa del Mondo di discesa libera.
3 marzo
Attualità. Nel referendum indetto a Berna per l’adesione della Svizzera all’ONU vincono i sì con il 55,4% di voti. La Svizzera diventa così il 190° Paese membro dell’ONU.
Sport. Riparte il Mondiale di Formula 1 che vede trionfare Michael Schumacher nel Gran Premio d’Australia.
4 marzo
Attualità. I ministri europei dell’Ambiente ratificano il Protocollo di Kyoto nonostante il parere contrario di Stati Uniti e Canada.
Politica. Ibrahim Rugova viene eletto presidente del Kosovo, il Paese è amministrato dalle Nazioni Unite dal 1999.
Cultura e Spettacolo. A San Remo (Imperia) si apre la 52° edizione del Festival della canzone italiana presentato da Pippo Baudo affiancato da Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere. Vinceranno i Matia Bazar con la canzone Messaggio d’amore.
5 marzo
Politica. A Sarajevo la Forza di stabilizzazione della NATO dà il via a operazioni militari per catturare ed arrestare l’ex leader dei serbi bosniaci Radovan Karadzic, accusato dal Tribunale dell’Aja di crimini di guerra e genocidio.
7 marzo
Attualità. Al largo di Lampedusa un barcone di migranti si capovolge: muoiono 50 persone. L’11 marzo prenderà fuoco, causando la morte di 6 passeggeri, un gommone proveniente dall’Albania che cercava di trasportare verso le coste pugliesi 29 clandestini.
Economia. Dopo aver provveduto alla riclassificazione del pet-coke da prodotto di scarto a combustile, il governo prende in considerazione la riapertura del petrolchimico di Gela la cui chiusura ha causato notevoli tensioni tra operai, movimenti sindacali e l’assessore regionale all’industria Marina Noè.
9 marzo
Attualità. Viene finalmente riaperto il traforo del Monte Bianco, rimasto chiuso per tre anni dopo il terribile incendio del 24 marzo 1999 nel quale hanno trovato la morte 39 persone.
10 marzo
Politica. Intorno alle sedi RAI di molte città italiane si organizzano girotondi in difesa dell’indipendenza del servizio pubblico. Il movimento dei girotondi toccherà l’apice il 14 settembre, nell’imponente manifestazione romana che avrà luogo in piazza San Giovanni. La risposta popolare sarà massiccia oltre ogni previsione, e sul palco interverranno, tra gli altri, Nanni Moretti, Gino Strada, Rita Borsellino, Francesco Pardi.
Politica. Viene arrestato a Zurigo (Svizzera) Nicola Bortone che aveva militato nelle BR-PCC (Brigate Rosse- Partito Comunista Combattente). Considerato il fondatore delle Nuove Brigate Rosse, e sospettato del coinvolgimento nell’omicidio D’Antona, era latitante dal 1992.
11 marzo
Politica. In Zimbabwe è rieletto presidente Robert Mugabe, che mantiene quest’incarico dal 1987. L’elezione è però macchiata da accuse di brogli.
12 marzo
Politica. Con più di 20.000 soldati e mezzi corazzati gli israeliani intervengono nella striscia di Gaza scatenando violenti scontri a fuoco.
13 marzo
Attualità. Viene arrestato a Bari il presidente del Napoli Giorgio Corbelli con l’accusa di aver venduto opere d’arte false. La vendita di litografie e tele di artisti quali Cascella, Migneco, Fantuzzi e Tamburi ha prodotto un giro d’affari pari a circa 150 milioni di euro.
Politica. A Ramallah, in Palestina, muore colpito da un tank israeliano il reporter di guerra Raffaele Ciriello. È il primo giornalista straniero a cadere in Terra Santa dalla ripresa dell’intifada.
Arte. Iniziano a Venezia i lavori per la ricostruzione del teatro La Fenice bruciato la notte del 29 gennaio 1996.
14 marzo
Attualità. Agostino Saccà viene nominato nuovo direttore generale della RAI.
Economia. In Italia vengono approvate dal governo Berlusconi le modifiche all’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.
Pensiero. Muore ad Heidelberg, Germania, all’età di 102 anni, il filosofo Hans Georg Gadamer allievo di Martin Heidegger. Tra le sue opere più note ricordiamo Verità e metodo pubblicato nel 1960, e Studi platonici, del 1983.
15 marzo
Medicina. In via cautelativa viene sospesa la produzione e distribuzione del Reductil, farmaco contro l’obesità prodotto dalla multinazionale farmaceutica statunitense Abbot e commercializzato in Italia dalle aziende GlaxoSmithKlein e Bracco. I casi di morte accertati sono 34 di cui 2 in Italia.
16 marzo
Attualità. In Colombia, davanti a una chiesa viene barbaramente assassinato a colpi di arma da fuoco monsignor Isaias Duarte Cancino, arcivescovo della città di Cali, che aveva denunciato il legame tra alcuni parlamentari e i narcotrafficanti. Tra i principali sospettati del delitto i ribelli delle FARC, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia.
Cultura e Spettacolo. A Roma muore Carmelo Bene, stimato attore e regista di teatro. Tra le sue più intense interpretazioni ricordiamo l’Amleto, il Pinocchio e la «sua» Divina Commedia, nella rappresentazione di Lectura Dantis, che l’attore esegue nel 1981 per commemorare le vittime della strage di Bologna.
17 marzo
Politica. In Portogallo vince le elezioni politiche il Partito socialdemocratico dopo tredici anni di predominio socialista, che instaura un governo di centrodestra al pari di Austria, Danimarca e Italia.
18 marzo
Attualità. La motonave Monica attracca nel porto di Catania con il suo carico di 1000 clandestini curdi. Le autorità italiane non sono state in grado di intervenire preventivamente poiché i clandestini avevano minacciato di gettare in mare i bambini. Il leghista Umberto Bossi critica duramente il governo in materia di immigrazione.
Economia. Ancora rincari sul prezzo della benzina che tocca la cifra di 1.040 euro per litro. Ad aprile il prezzo del petrolio subirà un’impennata a 27,25 dollari al barile, il massimo dall’11 settembre 2001.
19 marzo
Politica. A Bologna, in un agguato terroristico viene ucciso a colpi di pistola l’economista Marco Biagi, docente universitario e consulente del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Roberto Maroni. Il delitto è rivendicato dalle Nuove Brigate Rosse, e nel 2006, nel processo di appello, sarà confermata la sentenza di colpevolezza contro i brigatisti Lioce, Morandi, Mezzasalma, Blefari, e Boccaccini.
21 marzo
Economia. Si conclude a Monterrey, Messico, il vertice ONU per il finanziamento dello sviluppo. I Paesi intervenuti firmano un documento che propone l’investimento di una parte sempre maggiore delle risorse nazionali a favore dei Paesi del Terzo mondo.
22 marzo
Attualità. I boss Antonino Madonna e Vincenzo Galatolo vengono condannati dalla Corte d’Assise di Palermo per l’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Diritto. Con una sentenza senza precedenti un giudice dell’Alta Corte inglese concede a un donna di 43 anni, da oltre un anno paralizzata dal collo in giù, la possibilità di scegliere di morire.
23 marzo
Attualità. Un tribunale di Portland condanna la Philipp Morris, la maggiore multinazionale produttrice di sigarette, al risarcimento di 150 milioni di dollari agli eredi di una donna morta di tumore ai polmoni.
Sport. Mario Cipollini, con una fantastica volata, conquista la 93a Milano-Sanremo portando alla vittoria un italiano dopo ben sei anni.
25 marzo
Attualità. Il nord dell’Afghanistan è scosso da un tremendo terremoto che rade al suolo la città di Nahirn, causando più di 1000 vittime. Soltanto tre settimane prima, il 3 marzo, un altro forte sisma aveva interessato la regione afgana dell’Hindu Kush, provocando la morte di 100 persone.
Diritto. Graziata Safiya Husaini, la donna nigeriana di 35 anni condannata alla pena di morte con l’accusa di adulterio, tramite lapidazione.
Cultura e Spettacolo. Alla premiazione degli Oscar viene eletto miglior film A Beautiful Mind, diretto da Ron Howard, che conquista due statuette: quello per la miglior regia e per migliore attrice protagonista, Jennifer Connelly.
27 marzo
Politica. A Netanya, in Israele, un attentato suicida sferrato da un uomo-bomba all’interno di un hotel causa la morte di 29 persone e il ferimento di oltre 100. A rivendicare l’atto è il gruppo terrorista islamico Hamas. In risposta all’attentato, il 28 marzo il primo ministro israeliano Ariel Sharon lancerà l’operazione «Muraglia di difesa» e dopo due giorni di guerriglia il quartier generale di Arafat verrà parzialmente raso al suolo. Il bilancio dell’operazione sarà pesantissimo: 2050 i palestinesi morti, mentre le vittime israeliane saranno oltre 600.
Cultura e Spettacolo. A Plainfield, nel New Jersey, muore Dudley Moore, attore versatile, sceneggiatore e apprezzato pianista jazz. Tra i suoi film più celebri, ricordiamo Arturo (1981), Mickey & Maude (1984) e La vera storia di Babbo Natale (1985).
Cultura e Spettacolo. A Beverly Hills, in California, scompare Billy Wilder (vero nome Samuel Wilder), regista e sceneggiatore tra i più eclettici ed acclamati del secolo. La prima nomination all’Oscar è del 1939 con Ninotchka. Tra le sue regie Il viale del tramonto (1950), Quando la moglie è in vacanza (1955), A qualcuno piace caldo (1959) e L’Appartamento (1960).
30 marzo
Attualità. A Londra si spegne, all’età di 101 anni, Lady Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon, «The Queen Mum» (la Regina madre), moglie del re Giorgio VI e madre di Elisabetta II d’Inghilterra.
31 marzo
Attualità. Piogge torrenziali si abbattono sull’isola di Tenerife (Canarie) con un’intensità pari a 225 litri su metro quadro provocando la morte di 6 turisti e distruggendo molte abitazioni. Il governo delle Canarie dichiara tre giorni di lutto nazionale.
Aprile
1 aprile
Diritto. Solleva grande risonanza internazionale l’entrata in vigore, in Olanda , della legge che sancisce il diritto all’eutanasia.
2 aprile
Politica. Nel corso della sua visita a Kabul (Afghanistan) il presidente pakistano Pervez Musharraf incontra il capo del governo provvisorio Hamid Karzai. Il presidente Musharraf esprime la sua stima a Karzai dimostrandosi favorevole a una collaborazione tra i due Paesi.
3 aprile
Politica. In visita in Russia il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi annuncia grandi cambiamenti nel rapporto tra i due Paesi. Tra gli argomenti discussi con il capo di Stato Vladimir Putin, spicca la proposta di incentivare il trasferimento di imprese venete verso la Russia se questa metterà a disposizione terreni e agevolazioni fiscali.
4 aprile
Attualità. Trovato morto nella sua casa di Guidonia (Roma) Michele Landi, 36 anni, esperto informatico per il caso D’Antona. Michele Landi entrò nella vicenda dell’omicidio del consulente del Ministero del Lavoro in qualità di perito informatico nominato da Alessandro Geri, sospettato di essere stato il telefonista delle Brigate rosse.
Politica. A Luanda, in Angola, le Forze Armate Angolane (FAA) e i capi dell’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola (UNITA) firmano un cessate il fuoco che dovrebbe portare alla cessazione di 27 anni di guerra civile. Le condizioni per la tregua erano state create dalla morte del leader dell’Unita Jonas Savimbi.
7 aprile
Politica. Il secondo congresso di Alleanza Nazionale riconferma Gianfranco Fini leader del partito.
Politica. Il campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, è sconvolto da otto giorni di sanguinose battaglie. Ad agosto un rapporto dell’ONU parlerà di 52 palestinesi e 23 militari israeliani morti.
8 aprile
Attualità. Viene liberato Giuseppe Pierantoni, 45 anni, il missionario dehoniano rapito dal Fronte islamico di liberazione Moro (MILF) lo scorso 17 ottobre a Mindanao, isola a sud delle Filippine.
Politica. Muore all’età di 86 anni a Cosenza il sindaco ed esponente di primo piano dell’ex Partito Socialista Italiano Giacomo Mancini. Fu inquisito nel 1992 per concorso esterno in associazione mafiosa a seguito di dichiarazioni fatte da alcuni pentiti ma definitivamente prosciolto nel 1999.
9 aprile
Attualità. Amnesty International pubblica a Londra il rapporto relativo al 2001 secondo il quale il numero di esecuzioni capitali nel mondo è raddoppiato: 3048 persone giustiziate rispetto alle 1457 nel 2000.
Economia. Nel piano di riassetto economico varato, Alitalia e sindacati firmano alla presenza del governo l’accordo per la riduzione del costo del lavoro in Alitalia.
10 aprile
Cultura e Spettacolo. Muore a Praga all’età di 82 anni lo scenografo e regista Josef Svoboda. Nel 1973 aveva fondato, in qualità di direttore artistico, il teatro della Lanterna Magica che sarebbe presto diventato uno dei capisaldi della vita culturale praghese.
11 aprile
Attualità. In Italia viene emessa la sentenza al processo per l’omicidio di Giuseppe Impastato (avvenuto il 9 maggio 1978), attivista siciliano che consacrò se stesso alla lotta contro la mafia: Gaetano Badalamenti, il mandante del delitto, viene condannato all’ergastolo.
Politica. In un attentato rivendicato successivamente da al-Qaeda, esplode un camion nei pressi della sinagoga di Djerba (Tunisia). Nell’attentato perdono la vita 19 turisti di cui 14 tedeschi.
Economia. Il Consiglio dei ministri approva il decreto «frena-deficit» che prevede un giro di vite nei confronti di Banche e Cooperative. Le prime dovranno rinunciare a fusioni e agevolazioni fiscali mentre, le seconde, subiranno una maggiore tassazione sugli utili. Il decreto interviene anche sul prezzo dei farmaci che aumenta del 5% e prevede una maggiore diffusione dei farmaci cosiddetti «generici» per cercare di contenere la spesa sanitaria.
Diritto. Diviene operativa la Corte Penale Internazionale delle Nazioni Unite (in inglese: International Criminal Court – ICC), grazie alla ratifica di 66 Paesi. Scopo della nuova istituzione, che ha sede all’Aja, è garantire che i crimini internazionali più seri non restino impuniti. Rientrano nella giurisdizione i crimini di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio.
12 aprile
Attualità. La Cassazione conferma la pena di 13 ergastoli al serial killer Donato Bilancia colpevole di 17 omicidi commessi tra il 1997 e il 1998 in Liguria e nel basso Piemonte.
Politica. Un golpe militare costringe il presidente venezuelano Hugo Chávez a dimettersi cedendo il potere alla fazione golpista, nella persona di Carmona Estanga. Immediatamente si incendia la protesta popolare: saccheggi si susseguono ad assedi; almeno 200 sono le vittime degli scontri. Due giorni più tardi, dichiarato fallito il golpe, Hugo Chávez rientrerà al suo posto.
13 aprile
Politica. Siglato l’accordo tra la minoranza induista dei ribelli tamil dello Sri Lanka e i rappresentanti della maggioranza singalese che permette il ritorno nel nord e nell’est del Paese di oltre 100.000 musulmani. Il conflitto, che opponeva le due fazioni dal 1972, ha provocato più di 60.000 vittime.
Cultura e Spettacolo. Muore a Roma, dopo tre setttimane di coma a seguito di un incidente stradale, all’età di soli 36 anni, il cantante italiano Alex Baroni. Formatosi come corista di interpreti celebri (Eros Ramazzotti, Rossana Casale), ottiene il successo nel 1997 con il brano Cambiare.
14 aprile
Sport. Si uccide con due colpi di pistola nella sua abitazione di Leffe (Bergamo) Fausto Radici, 49 anni, sciatore alpino italiano che durante la metà dagli anni Settanta era stato uno degli alfieri della «Valanga azzurra».
15 aprile
Attualità. Un Boeing della compagnia Air-China si schianta in fase di atterraggio al termine del viaggio da Pechino a Busan, in Corea del Sud. Le vittime accertate dell’incidente sono 126, in maggioranza cittadini sudcoreani.
17 aprile
Attualità. Il presidente tedesco Johannes Raus in visita a Marzabotto (Bologna) chiede perdono per l’eccidio compiuto dalle truppe naziste tra i mesi di settembre ed ottobre 1944.
Politica. Viene diffuso un video nel quale al-Qaeda rivendica la paternità degli attentati dell’11 settembre, a New York.
18 aprile
Attualità. Poco prima delle 18 un monomotore Rockwell Commander si schianta contro il 26° piano del grattacielo Pirelli di Milano, sede dell’amministrazione regionale. Dopo le prime voci che sembrano accreditare un attentato, il ministro dell’Interno Claudio Scajola conferma che si tratta di un tragico incidente. Alla guida del velivolo si trovava l’imprenditore svizzero Luigi Gino Fasulo, 67 anni. L’ipotesi del suicidio sembra essere confermata dalla situazione economica in cui versava l’imprenditore, vittima di una grande truffa. Nell’incidente muoiono lo stesso Fasulo e gli avvocati della Regione Alessandra Santonocito e Annamaria Rapetti.
Politica. Ha fine l’esilio dell’ex re afghano Zahir Scià: confinato a Roma per 29 anni, può finalmente fare ritorno a Kabul.
Scienza e Tecnica. All’età di 87 anni muore in Italia l’etnografo ed esploratore norvegese Thor Heyerdahl, famoso per aver raggiunto le isole Tuamotu, in Polinesia, navigando dal Sud America a bordo di una zattera in legno di balza realizzata sulla base di antichi disegni. Lo scopo della missione, passata alla storia con il nome di «Spedizione del Kon-Tiki», era avvalorare la tesi secondo la quale la colonizzazione della Polinesia potrebbe essere stata operata dai popoli del Sudamerica in epoca precolombiana.
19 aprile
Politica. Alla riunione per il dialogo intercongolese di Sun City, in Sudafrica, viene ratificata la fine della guerra che dal 2 agosto 1998 insanguina l’Africa contrapponendo le milizie di 6 Paesi: la Repubblica Democratica del Congo, invasa dai vicini Rwanda, Burundi e Uganda, e gli stati Angola e Zimbabwe che fiancheggiano l’esercito regolare congolese.
20 aprile
Attualità. Nel quartiere Flaminio di Roma viene inaugurato l’Auditorium-Parco della Musica, disegnato dell’architetto Renzo Piano. La cerimonia ufficiale ha luogo il giorno successivo alla presenza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
21 aprile
Attualità. Il leader radicale Marco Pannella e il deputato della Margherita Roberto Giacchetti interrompono lo sciopero della sete iniziato la settimana prima per accelerare la nomina di due giudici costituzionali. Nell’attesa annunciano che intraprenderanno lo sciopero della fame.
Politica. Il primo turno delle elezioni presidenziali francesi vede il leader dell’estrema destra Jean-Marie Le Pen, con dichiarate posizioni radicalmente xenofobe, travolgere il premier Lionel Jospin, che decide di ritirarsi dalla vita politica. La Francia insorge manifestando nelle piazze di tutto il Paese.
22 aprile
Attualità. Dopo due anni e mezzo prende il via la Commissione d’inchiesta parlamentare sul dossier Mitrokhin che avrà tempo un anno per indagare sull’infiltrazione dei servizi segreti russi in Italia.
23 aprile
Attualità. Papa Giovanni Paolo II convoca un’udienza straordinaria per discutere i casi di pedofilia che hanno coinvolto religiosi cattolici statunitensi. Sotto accusa è il cardinale di Boston Bernard Law responsabile di aver trasferito un sacerdote in un’altra parrocchia pur conoscendone gli abusi ai danni di bambini. In dicembre il cardinale Law rassegnerà le sue dimissioni.
24 aprile
Politica. Il Parlamento elegge Roberto Vaccarella per la Casa delle Libertà e Ugo De Servio per il centro-sinistra, giudici della Corte Costituzionale.
25 aprile
Scienza e Tecnica. L’astronauta italiano Roberto Vittori partecipa alla missione spaziale Marco Polo, che ha lo scopo di effettuare la sostituzione della Soyuz in opera alla Stazione Spaziale Internazionale con un nuovo modello. La Soyuz, ancorata alla base spaziale, funge da area di salvataggio per gli astronauti che si trovano nella stazione orbitante, e deve pertanto essere sostituita ogni sei mesi.
26 aprile
Attualità. Un centinaio di poliziotti protesta davanti alla Questura di Napoli per l’arresto di due funzionari e cinque agenti, accusati di aver commesso abusi contro i manifestanti in occasione del Global Forum svoltosi a Napoli il 17 marzo 2001. Successivamente i poliziotti indagati saranno 50 ma verranno tutti assolti e torneranno in servizio.
Diritto. Muore a Roma l’ex presidente della Corte Costituzionale Vincenzo Caianiello all’età di 70 anni. Era stato membro del Consiglio di Stato e collaboratore di Giovanni Spadolini.
Cultura e Spettacolo. Con un’ovazione durata quasi mezz’ora sotto una pioggia di fiori, il maestro milanese Claudio Abbado dà addio ai Berliner Philharmoniker e alla città di Berlino che per i precedenti dodici anni lo aveva accolto quale direttore della prestigiosa orchestra.
27 aprile
Arte. Il barone Hans-Heinrich von Thyssen-Bornemisza muore nella sua villa in Costa Brava, Spagna, all’età di 81 anni. Considerato il più grande collezionista di opere d’arte del mondo, possedeva più di 1500 opere.
29 aprile
Diritto. La Corte europea per i diritti umani di Strasburgo, che per la prima volta interviene in materia di eutanasia, respinge la richiesta di morte assistita avanzata da Diane Pretty, 43 anni, paralizzata dal collo in giù.
30 aprile
Pensiero. L’ex militare algerino Habib Souaidia, autore del libro La guerra sporca (testo in cui si parla del ruolo dell’esercito nei massacri dei civili compiuti nel Paese), è condannato in contumacia a 20 anni di prigione con l’accusa di diffamazione nei confronti delle Forze armate algerine.
Maggio
1 maggio
Politica. La deflagrazione di un’autobomba nei pressi dello stadio Bernabeu di Madrid, dove stava per essere giocata la partita tra Real Madrid e Barcellona, causa il ferimento di 17 persone. L’attentato verrà poi rivendicato dall’ETA.
2 maggio
Attualità. Arrestato a Vancouver, Canada, l’ex appartenente alle SS Michael Seifert, 78 anni, condannato dal tribunale militare di Verona per gli omicidi compiuti all’interno del lager di Bolzano. Il processo si concluderà con la pena al carcere a vita.
3 maggio
Diritto. Il Consiglio dei ministri, in relazione ai nuovi scenari instauratisi dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, dà il via ad un disegno di legge che modifica l’organizzazione, i compiti e i limiti degli agenti dei servizi segreti italiani. Questi ultimi saranno in grado di attivare operazioni anche se queste porteranno ad una limitata violazione di alcune disposizioni di legge. Non avranno però licenza di uccidere né potranno perseguire iniziative che mettano a rischio l’incolumità delle persone.
4 maggio
Attualità. Un aereo nigeriano con 153 persone a bordo tra passeggeri e membri dell’equipaggio, precipita nel quartiere residenziale di Kano (Nigeria) immediatamente dopo il decollo. Le vittime accertate sono 126: tra queste il ministro dello Sport nigeriano.
5 maggio
Politica. Alle elezioni presidenziali francesi viene rieletto Jaques Chirac, che il 6 maggio conferirà a Jean-Pierre Raffarin l’incarico di formare il governo.
Politica. A Santa Cruz della Sierra, in Bolivia, muore il colonnello Hugo Banzer Suárez, presidente della Bolivia dal 1971 al 1978 e dal 1997 al 2001, quando si dimise dall’incarico per gravi motivi di salute.
Sport. La Juventus vince lo scudetto davanti alla Roma.
6 maggio
Attualità. Un ufficiale italiano della forza multinazionale della NATO (SFOR), Stefano Rugge, muore in seguito allo scoppio di una mina a Popva Sapka, vicino al confine con il Kosovo, in Macedonia.
Politica. A Hilversun, in Olanda, viene barbaramente ucciso Pim Fortuyn, sociologo e uomo politico apertamente ostile all’Islam e alla presenza nei Paesi Bassi di stranieri non europei.
Diritto. La Cassazione conferma i 15 ergastoli verso i responsabili degli attentati del 1993 a Roma (piazza San Giovanni e San Giorgio al Velabro), Firenze (via dei Georgofili) e Milano (via Palestro). Molti i condannati tra cui Totò Riina, Leoluca Bagarella e Filippo Graviano.
Pensiero. Dopo 19 mesi di reclusione agli arresti domiciliari, in Myanmar viene finalmente liberata la dissidente Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991.
7 maggio
Economia. Riccardo Ruggiero, 42 anni, diventa il nuovo direttore generale di Telecom Italia.
Diritto. Il Senato, a grande maggioranza, dà il via libera al Trattato di Nizza riguardante le riforme istituzionali da adottare in vista dell’entrata nell’UE dei Paesi dell’Est.
8 maggio
Attualità. Alla presenza di oltre 60 capi di Stato e di governo, si è svolta a New York l’Assemblea delle Nazioni Unite sull’infanzia cui hanno partecipato, oltre ai leader politici, personalità di primo piano appartenenti al mondo degli affari, dell’arte, della cultura, all’universo accademico e religioso, e oltre 500 giovani provenienti da 158 Paesi.
9 maggio
Politica. Durante una parata militare a Kaspijsk, nel Daghestan, viene fatta esplodere una bomba che uccide 34 persone di cui 12 bambini; i feriti saranno più di 140. L’attentato è quasi sicuramente opera dei ribelli separatisti ceceni.
10 maggio
Politica. Dopo 39 giorni di assedio alla basilica della Natività di Betlemme, viene raggiunto un accordo che permette, a 13 palestinesi ritenuti pericolosi dal governo israeliano, di andare in esilio in alcuni Paesi europei tra cui l’Italia.
Economia. Si chiamerà Capitalia la nuova holding nata dalla fusione tra Banca di Roma, Bds e Bipop, Cesare Geronzi ne sarà il presidente.
11 maggio
Politica. A L’Avana il presidente cubano Fidel Castro guida una manifestazione di 100.000 persone per dimostrare che il Paese non sta lavorando alla produzione di armi biologiche come, invece, sostiene il governo americano.
Sport. Inizia l’85° Giro d’Italia che verrà vinto dal bergamasco Paolo Savoldelli.
14 maggio
Politica. Ha luogo in Islanda uno storico vertice NATO che permetterà ai Paesi membri dell’Alleanza atlantica, di stringere rapporti più stabili con la Russia. La firma ufficiale dell’accordo avverrà a Roma il 28 maggio.
15 maggio
Cultura e Spettacolo. La 55° edizione del Festival di Cannes celebra con la Palma delle Palme il regista Woody Allen con il film Hollywood Ending. La Palma d’oro verrà assegnato al film Il Pianista di Roman Polanski. L’ora di religione di Marco Bellocchio riceverà una menzione speciale.
16 maggio
Diritto. Con 86 voti a favore e 51 contrari il Parlamento belga legalizza l’eutanasia, con rigide condizioni di applicazione: la richiesta dovrà essere fatta per iscritto dal malato maggiorenne e dovrà essere «volontaria, riflettuta e reiterata» ed è prevista l’obiezione di coscienza del medico.
17 maggio
Attualità. Il Tribunale di Milano condanna tre tunisini accusati di far parte di una cellula di estremisti islamici di al-Qaeda di appoggio in Lombardia a 5 anni e 10 mesi di reclusione.
20 maggio
Politica. Timor Est diviene a tutti gli effetti uno Stato indipendente.
Scienza e Tecnica. Muore Stephen Jay Gould all’età di 60 anni. Biologo, zoologo e paleontologo durante la sua carriera contribuì alla diffusione di queste discipline attraverso la pubblicazione di oltre 300 saggi. Tra le sue opere, pubblicate nel nostro Paese, ricordiamo La vita meravigliosa (1990), Intelligenza e pregiudizio (1998) e Il Pollice del panda (2002).
21 maggio
Attualità. La Procura di Genova emette 48 avvisi di garanzia nei confronti di alcuni poliziotti coinvolti nelle violenze verificatesi alla scuola Armando Diaz durante il G8 di Genova del luglio 2001.
23 maggio
Economia. Il presidente di Confindustria Antonio D’Amato sollecita il governo per una riforma del mercato del lavoro, pensioni e fisco.
Cultura e Spettacolo. Scompare a Roma Umberto Bindi, interprete e autore tra i più colti e raffinati nel panorama musicale italiano degli ultimi cinquant’anni.
24 maggio
Politica. Al Cremlino Vladimir Putin e George Bush firmano il trattato per la riduzione del numero di testate atomiche in possesso di ciascuna superpotenza: entro il 2012 il loro numero non dovrà superare le 1700-2000 testate contro le attuali 6000. Siglano anche una dichiarazione che li vede impegnati nel proseguimento congiunto alla lotto contro il terrorismo internazionale.
25 maggio
Attualità. Il volo della China Airlines partito da Taipei e diretto a Hong Kong, precipita in mare nello Stretto di Taiwan. Nessun superstite tra le 225 persone a bordo.
Diritto. Eletto il 16 marzo scorso, Antonio Patrono si dimette dall’Associazione Nazionale Magistrati. Al suo posto viene eletto Edmondo Bruti Liberati.
26 maggio
Politica. Il primo turno delle elezioni amministrative chiama alle urne 12 milioni di italiani per rinnovare 967 amministrazioni comunali. Dopo un sostanziale pareggio tra centro-destra e centro-sinistra e un’avanzata della Lega Nord, il ballottaggio, che si svolgerà il 9 e 10 giugno, determinerà una netta vittoria del centro-sinistra.
Politica. Álvaro Uribe Vélez, candidato indipendente di destra, è il 43° presidente della Colombia. La cerimonia del suo insediamento, che avrà luogo il 7 agosto, sarà segnata da un grave attentato nel quale perderanno la vita 21 persone.
27 maggio
Arte. Un fulmine si abbatte sull’obelisco di Axum distruggendone la sommità. Portato in Italia dall’Etiopia nel 1937 per volere di Benito Mussolini, l’opera è da anni contesa tra i due Paesi. Solo l’intervento del ministro dei Beni Culturali Giuliano Urbani permetterà il ritorno dell’obelisco ad Addis Abeba una volta terminati i lavori di restauro.
28 maggio
Attualità. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nomina Giuseppe Zamberletti presidente della Stretto di Messina S.p.A. per poter accelerare la realizzazione del progetto che, nelle previsioni, dovrà essere realizzato entro il 2010. A giugno, il premier e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi annunceranno l’inizio dei lavori fissato per il 2004.
Politica. A Pratica di Mare presso Roma, dove è in corso il vertice della NATO, viene sottoscritta la «Dichiarazione di Roma»: nasce il «Consiglio a venti», che comprende anche la Russia, e il primo presidente eletto è il segretario generale della NATO George Robertson. Con questo atto sono definitivamente superate le alleanze stabilite nella seconda guerra mondiale.
30 maggio
Economia. Dopo intense trattative i vertici di Sai e Fondiaria approvano a Milano il piano di fusione che darà vita al secondo gruppo assicurativo dopo le Generali.
31 maggio
Diritto. La Cassazione conferma le condanne per gli esecutori delle stragi di Capaci, ma annulla quelle dei mandanti.
Sport. Ha inizio, a Seul, il Campionato del Mondo di calcio che si svolgerà in Giappone e Corea del Sud. A giugno la nazionale italiana sarà clamorosamente eliminata dalla Corea del Sud agli ottavi di finale. Susciterà grandi proteste in Italia la condotta dell’arbitro Byron Moreno, accusato di aver commesso evidenti errori di giudizio. L’arbitro ecuadoriano si dimetterà a novembre.
Giugno
1 giugno
Politica. Francesco Cossiga si dimette dalla carica di senatore a vita. Il gesto è in aperta polemica con il capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi che non lo avrebbe difeso dalle «intimidazioni» fattegli dai magistrati della Procura di Potenza.
2 giugno
Scienza e Tecnica. Al California Institute of Technology viene rilevata l’esistenza di un nuovo gigantesco corpo celeste, grazie alle immagini digitali fornite dall’osservatorio astronomico di monte Palomar. Autori della scoperta sono i due scienziati Mike Brown e Chad Trujillo, che scelgono di denominare l’oggetto Quaoar, come una delle divinità venerate dai nativi americani.
3 giugno
Attualità. Con 41 colpi di cannone si aprono i festeggiamenti per i primi cinquant’anni di regno di Elisabetta II che continuano a Buckingham Palace con un concerto rock seguito da una immensa folla.
4 giugno
Attualità. Il Giappone è il 73° Paese a ratificare il Protocollo di Kyoto per la riduzione dei gas serra. Il Protocollo diventerà operativo quando verrà ratificato da almeno il 55% dei Paesi responsabili delle emissioni di gassose. Con il Giappone viene raggiunto il 36%.
5 giugno
Attualità. Viene arrestato dalla squadra mobile di Palermo a Corleone, il quarto figlio del boss Totò Riina, Giuseppe Salvatore, accusato di associazione mafiosa.
6 giugno
Medicina. Un rapporto dell’ONU rende noto che, nei prossimi due anni, la Cina potrebbe diventare il Paese più colpito dall’epidemia di Aids.
8 giugno
Sport. La tennista Serena Williams vince gli Internazionali di Francia.
9 giugno
Sport. Al Gran Premio di Canada Michael Schumacher conquista la sua 150a vittoria in Formula 1.
10 giugno
Attualità. Muore in un carcere del Missouri, John Gotti, 61 anni, ultimo grande padrino di Cosa nostra.
Economia. Dopo 25 anni di attività nella FIAT, Paolo Cantarella rassegna le dimissioni dalla carica di amministratore delegato. Il Consiglio del gruppo darà pieni poteri al presidente Paolo Fresco.
11 giugno
Politica. Il governo italiano cancella completamente il debito del Mozambico all’interno dell’iniziativa HIPC rafforzata.
Politica. Con l’inizio a Kabul dei lavori della Loya Jirga, la Grande assemblea nazionale convocata nei momenti di maggiore crisi, l’attuale premier ad interim Hamid Karzai viene candidato dall’ex re Zahir Shah come candidato unico a dirigere il prossimo governo di transizione.
12 giugno
Medicina. La Camera non approva l’inseminazione eterologa. In Italia le coppie sterili non potranno più usare il seme di un donatore esterno ma dovranno applicare solamente le tecniche di inseminazione artificiale omologa.
13 giugno
Attualità. Al secondo vertice mondiale dell’alimentazione, che si svolge a Roma, viene ratificato l’impegno di dimezzare entro il 2005 il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo.
Politica. In Afghanistan Hamid Karzai è confermato presidente, ma il Paese è ancora falcidiato dalle lotte interne.
16 giugno
Attualità. Papa Giovanni Paolo II, in una solenne cerimonia in piazza San Pietro, proclama santo il frate cappuccino Padre Pio da Pietrelcina, scomparso il 23 settembre 1968.
Politica. Il partito di centro-destra del presidente Jacques Chirac ottiene la maggioranza assoluta dei seggi all’Assemblea Nazionale.
Politica. Israele dà il via alla costruzione di un muro difensivo lungo tutta la linea che lo separa dalla Cisgiordania. Ad opera ultimata, il muro avrà una lunghezza di 350 km e circonderà anche Gerusalemme.
17 giugno
Attualità. Inizia in Tanzania il processo contro Eliezer Niyitegeka con l’accusa di genocidio e crimini contro l’umanità perpetrati durante i massacri del 1994.
19 giugno
Attualità. Nell’isola di Dinagat a sud delle Filippine, in una sparatoria tra polizia e i membri della setta cristiana Associazione missionaria benefica filippina (PBMA), perdono la vita 17 persone tra cui un poliziotto.
Economia. L’Unione Europea dà il suo parere positivo per la ristrutturazione di Alitalia che vede anche l’intervento dello Stato nella ricapitalizzazione.
20 giugno
Politica. Il Consiglio dei ministri revoca a Vittorio Sgarbi la nomina di sottosegretario dei Beni Culturali.
Economia. Il governo Berlusconi propone l’introduzione di una modifica nell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori; la modifica interesserà le aziende che, assumendo con contratti a tempo indeterminato, superino la soglia dei 15 dipendenti. In caso di licenziamento senza giusta causa, il dipendente riceverà un indennizzo anziché essere reintegrato nel posto di lavoro.
Diritto. Entra in vigore il nuovo Codice della strada, con alcune sostanziali modifiche, tra cui l’obbligo di tenere i fari accesi anche di giorno su autostrade e strade extraurbane, l’innalzamento dei limiti di velocità in autostrada e l’introduzione della patente a punti.
21 giugno
Politica. Si apre nella città spagnola di Siviglia il vertice UE di chiusura della presidenza di turno spagnola dove viene riaffermato l’impegno dei 15 Paesi intervenuti nel combattere l’immigrazione clandestina.
22 giugno
Attualità. Un fortissimo terremoto colpisce l’Iran settentrionale. Con una intensità pari a 6,3 gradi della scala Richter, il fenomeno provoca la morte di 500 persone, il ferimento di altre 2000 e la distruzione del 50% delle abitazioni della zona.
23 giugno
Sport. Rubens Barrichello conquista il Gran Premio d’Europa, che si è corso sul circuito di Nürburgring, immediatamente seguito da Michael Schumacher.
26 giugno
Attualità. Al processo d’appello per l’omicidio dei giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la Corte d’Assise di Roma riduce la pena per il somalo Hashi Omar Hassan che passa dall’ergastolo a 26 anni di detenzione.
27 giugno
Politica. Al vertice canadese di Kananaskis, la Russia viene ufficialmente ammessa a far parte del G8.
Economia. Gabriele Galateri è l’amministratore delegato della FIAT mentre Alessandro Barberis è nominato direttore generale.
Cultura e Spettacolo. Nella città di Las Vegas scompare, all’età di 58 anni, John Alec Entwistle, bassista del gruppo rock The Who.
30 giugno
Sport. Con una doppietta di Ronaldo, il Brasile vince la Coppa del mondo per la quinta volta e consacrando Ronaldo capocannoniere.
Luglio
1 luglio
Attualità. L’aviazione americana bombarda per errore un villaggio dell’Afghanistan del Sud dove erano in corso festeggiamenti per un matrimonio. Il bilancio delle vittime, tra morti e feriti, è di 120 civili.
Diritto. Entra in vigore lo statuto della Corte Penale Internazionale (ICC), tribunale internazionale per i crimini di guerra con sede all’Aja. Diverrà operativo a partire dal 2003.
2 luglio
Attualità. Un aereo di linea supersonico russo in volo da Mosca a Barcellona si scontra sopra il lago di Costanza con un cargo della società di spedizioni DHL. Il bilancio delle vittime è pesante: 71 morti, tra cui 52 bambini.
Attualità. L’aviatore statunitense Steve Fossett, conosciuto per aver infranto moltissimi record, compie in solitaria il giro del mondo in mongolfiera.
Cultura e Spettacolo. Muore a Los Angeles Ray Brown. Contrabbassista tra i più acclamati del dopoguerra, debuttò nel 1945 suonando con i giganti del jazz Dizzie Gillespie e Charlie Parker. Celebre e osannato il trio di cui Brown fece parte per 15 anni, a partire dal 1951, insieme con la moglie, Ella Fitzgerald, e lo straordinario pianista Oscar Peterson.
3 luglio
Politica. In Italia si dimette il ministro dell’Interno Claudio Scajola, dopo aver pronunciato una frase ritenuta offensiva nei confronti di Marco Biagi. Verrà sostituito da Giuseppe Pisanu.
Diritto. L’Europarlamento approva una risoluzione che sancisce il diritto ad un aborto legale per ogni donna e chiede ad ogni Paese membro di fornire contraccettivi a prezzi agevolati.
4 luglio
Letteratura. La scrittrice ed attrice italiana Margaret Mazzantini vince il premio Strega con il romanzo Non ti muovere. Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini, ha esordito in letteratura con Il catino di zinco premio Opera Prima Rapallo-Carige e finalista nel premio Campiello.
5 luglio
Attualità. Nel mercato della cittadina di Laba, vicino ad Algeri, l’esplosione di una bomba causa la morte di 38 persone.
Economia. Il governo italiano approva gli eco-incentivi per il settore automobilistico. Il mese precedente si era registrato un calo del 17,21% nelle immatricolazioni.
6 luglio
Attualità. Malato di tumore, muore a Milano Pietro Valpreda. Di fede anarchica, era stato prima incriminato e poi assolto per la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969.
Cultura e Spettacolo. A Los Angeles scompare il settantaduenne regista americano John Frankenheimer. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo L’uomo di Alcatraz (1962), magistralmente interpretato da Burt Lancaster.
7 luglio
Economia. Il Fondo Monetario Internazionale concede al Brasile il più alto prestito mai erogato: 30 miliardi di dollari. La decisione è stata presa per risanare l’economia del Paese dopo il crack finanziario dello scorso gennaio.
8 luglio
Attualità. Si apre nella città sudafricana di Durban l’ultimo vertice dell’OUA (Organizzazione dell’Unità Africana) che porterà alla nascita dell’Unione africana. Ispirato al modello europeo, sarà un organismo con un proprio Parlamento, una Commissione, una Banca centrale e una Corte di Giustizia.
9 luglio
Cultura e Spettacolo. Muore a Los Angeles l’attore statunitense Rod Steiger. Tra i suoi film di maggiore successo, ricordiamo Il grande coltello (1955), Le mani sulla città (1963), Al Capone (1959), Waterloo (1970). Memorabili il suo Ponzio Pilato in Gesù di Nazareth (1977), e il poliziotto rude e razzista in La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967), interpretazione che gli valse l’Oscar come miglior attore non protagonista.
Sport. In Italia, Adriano Galliani è nominato presidente della Lega calcio, carica assunta e mantenuta durante l’incarico alla presidenza del Milan.
10 luglio
Attualità. Dionigi Tettamanzi è il nuovo arcivescovo di Milano: andrà a sostituire Carlo Maria Martini.
Economia. Il governo italiano presenta il DPEF (Documento di programmazione economico-finanziaria), che prevede una manovra aggiuntiva di 12 miliardi di euro.
11 luglio
Scienza e Tecnica. è pubblicata sulla rivista «Nature» la notizia dell’attribuzione di resti fossili umani rinvenuti nel Ciad a una nuova specie di ominidi, denominata Sahelantrhopus tchadensis.
13 luglio
Politica. Viene definito dal governo italiano un piano per affrontare la crisi idrica del Mezzogiorno. Per trasportare l’acqua nei diversi comuni scenderanno in campo i mezzi dell’esercito, della protezione civile e della guardia forestale.
14 luglio
Politica. A Parigi, durante la parata per l’anniversario della presa della Bastiglia, il neonazista Maxime Brunerie, compie un attentato (fortunatamente senza conseguenze) contro il presidente francese Jacques Chirac.
Letteratura. Muore all’età di 96 anni Joaquín Amparo Balaguer, tre volte presidente della Repubblica Dominicana (1960-1962, 1966-1978, 1986-1996). Scrittore prolifico e poeta di grande sensibilità, ha svolto un ruolo centrale nel panorama letterario del suo Paese. Tra le sue opere di maggiore successo si ricordano Los Carpinteros (1984) e il controverso Memorias de un cortesano (1988).
15 luglio
Economia. Dopo 29 mesi l’euro torna in vantaggio sul dollaro, attestandosi a quota 1,0087.
18 luglio
Attualità. Arrestato in Grecia Alexandros Giotopoulos, presunto capo dell’organizzazione terroristica «17 novembre».
19 luglio
Politica. La guerra civile che da 19 anni insanguina il Sudan giunge finalmente al termine, grazie all’accordo firmato dal governo e dai rappresentanti del Movimento di Liberazione Popolare, con l’intermediazione dell’ambasciatore americano John Danforth. 4 milioni di vittime è lo spaventoso bilancio del conflitto, sul quale ha pesato in modo determinane il succedersi di diverse terribili carestie.
20 luglio
Attualità. A causa della negligenza nella manutenzione della ferrovia, deraglia nel messinese l’Intercity Palermo-Venezia provocando la morte di 8 persone.
21 luglio
Economia. Il colosso delle comunicazioni Worldcom annuncia, presso un tribunale di New York, la bancarotta.
Sport. Eguagliando il record di Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher vince il suo quinto titolo mondiale sul circuito di Magny-Cours, in Francia.
22 luglio
Scienza e Tecnica. Su una spiaggia della Tasmania, in Australia, viene ritrovato un calamaro gigante di una specie non ancora classificata. L’animale, una femmina, pesa 250 kg e possiede tentacoli lunghi poco meno di 18 m.
23 luglio
Attualità. Inattivo dal 2 novembre 2001, torna a colpire Unabomber. Questa volta l’arma usata è stata un vasetto di Nutella, poi disinnescato, collocato in un grande magazzino di Porcia, in provincia di Pordenone. Il misterioso attentatore, mai catturato, ha iniziato la sua attività criminale nel 1994.
Economia. A cinquant’anni dalla sua creazione, viene dichiarata sciolta la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA), che aveva lo scopo di raggruppare in un’unica produzione tutto l’acciaio prodotto in Italia, Francia, Belgio,Olanda, Germania occidentale e Lussemburgo.
25 luglio
Attualità. A Toronto, una folla festante accoglie Giovanni Paolo II in occasione del Convegno mondiale dei giovani. Per incontrare il pontefice, 15.000 ragazzi sono giunti in Canada dall’Italia.
Economia. In Italia, viene approvata la legge sul finanziamento pubblico dei partiti.
27 luglio
Attualità. In Ucraina, un caccia intercettore Sukhoi-27 si schianta su un prato affollato di spettatori che assistevano a una manifestazione aerea. Muoiono 78 persone, tra cui 7 bambini.
28 luglio
Scienza e Tecnica. A Cape Cod un branco di 55 balene si arena sulle spiagge del Massachussettes. Ne verranno salvate 46 mentre, le restanti, saranno soppresse dagli esperti accorsi dopo averne constatato le condizioni estremamente critiche.
30 luglio
Diritto. Entra in vigore la legge Bossi-Fini sull’immigrazione. Essa stabilisce che possono entrare in Italia solo gli stranieri in possesso di un contratto di lavoro, diminuisce a due anni la durata del permesso di soggiorno, considera come reato il rientro in Italia di chi è stato colpito da un procedimento di espulsione, abolisce l’istituto dello «sponsor» introdotto dalla precedente legge Turco-Napolitano, delibera una sanatoria per alcune categorie di lavoratori stranieri (colf e badanti) e prescrive che agli immigrati extracomunitari vengano prese le impronte digitali.
Politica. Il presidente della Repubblica Democratica del Congo Joseph Kabila e il suo omologo ruandese, Paul Kagame, firmano il trattato di pace, ponendo fine alla più grande guerra del continente africano.
Economia. Dopo i crack finanziari di Enron e Worldcom, il presidente Bush firma la legge, detta «anti mele marce», contro i manager disonesti.
31 luglio
Politica. Una bomba, nascosta in una borsa, scoppia nella caffetteria dell’università di Gerusalemme uccidendo 7 persone e ferendone 85. L’azione è rivendicata da Hamas, in risposta al blitz di Gaza del 23 luglio scorso.
Agosto
2 agosto
Diritto. Il Parlamento turco abolisce la pena di morte in tempo di pace.
4 agosto
Sport. L’Italia conclude la sua partecipazione agli Europei di Berlino di nuoto con il seguente «bottino»: 7 medaglie d’oro, 6 d’argento e 7 di bronzo. Ricordiamo gli ori: i fondisti Viola Valli e Luca Baldini nella 5 km, Emiliano Brembilla nei 400 m stile libero, Davide Rummolo nei 200 m rana, Alessio Boggiatto nei 400 m misti, Nicola Marconi nel trampolino da 1 m e la squadra azzurra nella 4×200 stile libero.
5 agosto
Letteratura. All’età di 82 anni muore suicida lo scrittore Franco Lucentini, che da tempo era costretto all’immobilità da un tumore ai polmoni. All’inizio degli anni Settanta formò con Carlo Fruttero un’inossidabile sodalizio letterario. Il primo grande successo della coppia di autori fu, nel 1972, il noir La donna della domenica.
7 agosto
Politica. A Bogotà esplodono tre bombe in prossimità del palazzo dove il nuovo presidente della Colombia Alvaro Uribe Vélez sta prestando giuramento durante la cerimonia di insediamento. L’attentato, rivendicato delle FARC (Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane), causa la morte di una ventina di persone.
9 agosto
Politica. A Islamabad vengono uccise tre infermiere e ferite una trentina di persone in un attentato terroristico sferrato contro l’ospedale missionario cristiano nei pressi della capitale pakistana. La tensione nel Paese è stata alimentata dall’appoggio che il presidente Pervez Musharraf ha garantito all’Occidente nella lotta contro al-Qaeda.
12 agosto
Attualità. L’Asia meridionale è minacciata da un’immensa nube tossica caratterizzata da uno spessore di 3 km e da una superficie di 16 milioni di km2. La coltre, costituita da acidi, cenere e particolato di varia natura, è stata originata dai recenti incendi boschivi, dalla combustione di rifiuti agricoli e dalla massiccia immissione in atmosfera di prodotti di scarto dei carburanti di origine fossile. La nube è all’origine di piogge acide e di gravi problemi respiratori per centinaia di migliaia di persone.
Economia. Secondo i calcoli dell’ISTAT, l’Istituto Centrale di Statistica, in Italia l’inflazione si attesta intorno al 2%.
13 agosto
Attualità. Il maltempo, che nella scorsa settimana ha flagellato anche l’Italia, investe ora l’Europa centrale. A Praga la Moldava rompe gli argini salendo 7 m oltre il valore di guardia e costringendo all’evacuazione dal centro storico oltre 50.000 persone.
14 agosto
Attualità. Suscita aspre polemiche la proposta del sindaco di Milano Gabriele Albertini di vendere a privati uno dei simboli del capoluogo lombardo, la Galleria Vittorio Emanuele. Un invito al ripensamento arriva da tutti gli schieramenti politici.
16 agosto
Politica. In una casa di Baghdad viene ritrovato, crivellato di colpi, il corpo di Abu Nidal, leader del Consiglio Rivoluzionario di Al-Fatah. Tra i terroristi più ricercati al mondo, il 27 dicembre 1985 si rese responsabile dell’attentato a Fiumicino dove morirono 16 persone.
19 agosto
Politica. Nei pressi di Khankala, in Cecenia, l’abbattimento di un elicottero militare russo da parte dei ribelli ceceni causa la morte di 118 soldati.
Diritto. In Nigeria è confermata la condanna a morte per lapidazione di una donna accusata di aver avuto un figlio fuori dal matrimonio.
25 agosto
Attualità. La Francia estrada in Italia Paolo Persichetti, brigatista rosso condannato a 22 anni e 6 mesi di reclusione per l’omicidio del generale Licio Giorgieri. Verrà ascoltato dagli inquiranti in merito ai delitti D’Antona e Biagi.
30 agosto
Sport. Il Real Madrid vince la Supercoppa europea.
Settembre
1 settembre
Economia. Il thailandese Supachai Panitchpadki è il nuovo direttore dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (World Trade Organization, WTO). L’organismo, nato nel 1995, è preposto alla liberalizzazione del commercio e all’abbassamento delle barriere tariffarie.
2 settembre
Attualità. Il tifone Rusa che ha colpito la Corea del Sud provoca quasi 200 vittime.
3 settembre
Attualità. Il rapporto dell’ONU presentato nel corso del Summit sulla Terra tenutosi a Johannesburg, in Sudafrica, dal 26 agosto al 4 settembre, avverte che l’habitat dei primati potrebbe scomparire nell’arco dei prossimi trent’anni, con la conseguente estinzione di molte specie animali.
5 settembre
Politica. I membri di al-Quaeda e i gruppi antigovernativi cercano di colpire il presidente dell’Afghanistan in visita alla città di Kandahar, ma le guardie speciali statunitensi uccidono l’attentatore e Karzai rimane illeso. Nello stesso giorno, l’esplosione di due bombe a Kabul causa la morte di 30 persone.
6 settembre
Attualità. Un terremoto dell’8° grado della scala Mercalli colpisce Palermo danneggiando seriamente il palazzo dei Normanni e la chiesa di Sant’Anna.
Economia. Il governo italiano approva un decreto legge per la sanatoria dei lavoratori extracomunitari irregolari.
8 settembre
Cultura e Spettacolo. Il film di Peter Mullan, Magdalene, viene premiato con il Leone d’oro come miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia.
11 settembre
Attualità. Nel primo anniversario dell’attentato alle Twin Towers il bilancio delle vittime è di 3028 morti.
Politica. A seguito del vicenda che ha coinvolto l’ex brigatista Paolo Persichetti, Francia e Italia raggiungono l’accordo sull’estradizione degli ex terroristi rifugiati in Francia.
15 settembre
Sport. La nazionale italiana femminile di pallavolo vince il titolo mondiale battendo gli Stati Uniti per 3-2.
19 settembre
Attualità. In Senegal 1200 persone perdono la vita nel ribaltamento di un traghetto.
Politica. In Costa D’Avorio riprende nuova forza il conflitto iniziato nel 1999. Le città di Abidjan e Bouaké sono teatro di violenti scontri tra l’esercito del governo e i ribelli golpisti, appoggiati da alcune frange delle forze armate nazionali.
Politica. In risposta all’ultimo grave attentato, il quartier generale di Arafat a Ramallah viene nuovamente posto sotto assedio e distrutto dall’esercito israeliano.
21 settembre
Attualità. Una valanga di fango e ghiaccio sommerge un villaggio dell’Ossezia settentrionale, in Russia, causando un centinaio di vittime.
Economia. In Italia, Sergio Cofferati lascia definitivamente la carica di segretario generale della CGIL. Al suo posto viene nominato Guglielmo Epifani.
22 settembre
Politica. In Germania, la coalizione di centro-sinistra guidata da Gerhard Schroeder si conferma alla guida del Paese.
24 settembre
Arte. Muore a Milano il pittore italiano Emilio Tadini, 75 anni. Esponente della Pop art e dell’arte concettuale, fu direttore dell’Accademia di Brera a partire dal 1997.
27 settembre
Attualità. Cancellate in appello le condanne del generale Amos Spiazzi e dei neofascisti Carlo Maria Maggi, Francesco Neami e Giorgio Boffelli per la strage alla questura di Milano del 17 maggio 1973.
28 settembre
Politica. Durante il vertice tenutosi a Pratica di Mare viene adottata la Dichiarazione di Roma che dà vita, con la partecipazione della Russia, al Consiglio a 20.
Ottobre
3 ottobre
Attualità. A Berlino viene riaperta la Porta di Brandeburgo in occasione del 12° anniversario della caduta del muro.
Politica. Via libera del Parlamento italiano all’invio di 1000 alpini del 9° reggimento Taurinense in Afghanistan.
Politica. In Turchia viene tramutata in ergastolo la pena di morte inflitta in origine a Abdullah Öcalan, il leader del Partito dei Lavoratori Curdi accusato di terrorismo.
4 ottobre
Attualità. Molto dolore suscita il ritrovamento del corpo senza vita di Desirée Piovanelli, quattordicenne di Leno, in provincia di Brescia, scomparsa da una settimana. Del delitto vengono accusati tre minorenni e un uomo di 36 anni.
Attualità. Sconfitta processuale senza precedenti per un gigante del tabacco, la Philip Morris: citata in giudizio da una ex fumatrice affetta da cancro ai polmoni, la multinazionale viene condannata al risarcimento di 28 miliardi di dollari.
6 ottobre
Attualità. Per la canonizzazione del fondatore dell’Opus Dei Josémaria Escrivá de Balaguer, intervengono 300.000 persone. Sul sagrato della basilica 400 vescovi partecipano alla celebrazione ufficiata da Giovanni Paolo II.
Attualità. Muore il principe Claus, 76 anni, marito della regina Beatrice d’Olanda, ricoverato da un paio di settimane per un’infezione polmonare.
7 ottobre
Cultura e Spettacolo. Si spegne a Modena il cantautore Pierangelo Bertoli. Tra i suoi lavori, caratterizzati dall’impegno socio-poiltico, riordiamo: Eppure soffia (1976) e Certi momenti, nel quale è contenuta la canzone Pescatore, memorabile nell’interpretazione a due voci con Fiorella Mannoia. Controverso e ricco di squarci interessanti è Sedia elettrica, album del 1989, che Bertoli incentra sulla propria condizione di disabile.
8 ottobre
Attualità. L’astrofisico italiano Riccardo Giacconi riceve il Nobel per la fisica per i suoi contributi pionieristici che hanno portato alla scoperta delle prime sorgenti cosmiche di raggi-X.
9 ottobre
Politica. La Commissione europea raccomanda di concludere i negoziati di adesione all’Unione entro la fine del 2002 con i seguenti Paesi: Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica slovacca e Slovenia. La Commissione ritiene che nel 2004 questi Paesi saranno pronti per aderire all’Unione Europea.
Economia. Il gruppo FIAT chiede lo stato di crisi proponendo un piano che prevede la mobilità per 8100 lavoratori in esubero o la cassa integrazione straordinaria a zero ore per un anno. Le organizzazioni sindacali rispondono proclamando uno sciopero di 4 ore in tutti gli stabilimenti. Il 5 dicembre il governo, dopo aver preso atto del mancato accordo tra sindacati e FIAT, darà il via alle procedure di cassa integrazione per 5600 lavoratori.
Scienza e Tecnica. Il premio Nobel per la chimica viene assegnato allo statunitense John Fenn, al giapponese Koichi Tanaka e allo svizzero Kurt Wuthrich per «lo sviluppo dei metodi per l’identificazione e l’analisi delle strutture delle macromolecole biologiche».
10 ottobre
Letteratura. Il premio Nobel per la letteratura viene assegnato allo scrittore ungherese Imre Kertész per essere riuscito a «descrivere con la scrittura la fragile esperienza dell’individuo contro la barbarica arbitrarietà della storia».
11 ottobre
Politica. Il premio Nobel per la pace viene assegnato all’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, come riconoscimento per il suo impegno come mediatore nei conflitti internazionali.
Sport. Il ciclista Francesco Chicchi vince la prova in linea Under 23 ai mondiali di Zolder, in Belgio.
12 ottobre
Politica. Quasi 200 persone perdono la vita in un gravissimo attentato a Bali, in Indonesia, che sarà attribuito alla rete terroristica Jemaah Islamiah.
13 ottobre
Sport. Mario Cipollini, alla sua prima partecipazione mondiale, conquista a Zolder la maglia iridata che l’Italia non vinceva da dieci anni.
17 ottobre
Politica. Due attentati a Zamboanga, nel sud delle Filippine, provocano 6 morti e 150 feriti. La polizia sospetta sia opera di terroristi islamici.
Politica. Il dipartimento della Difesa statunitense riferisce che la Corea del Nord ha ammesso di avere un programma nucleare segreto. Anche se così il Paese infrange gli accordi del 1994 sullo smantellamento dei progetti atomici, il presidente George Bush dichiarerà di ricercare una soluzione pacifica con Pyongyang.
19 ottobre
Arte. Muore a Città del Messico, dove era anche nato cento anni prima, Manuel Alvarez Bravo, uno dei maggiori fotografi del Novecento. Abbracciò inizialmente la causa del surrealismo per poi arrivare ad una produzione sempre più politicizzata con riferimenti sia diretti che indiretti alla rivoluzione messicana.
20 ottobre
Sport. Marco Melandri, 20 anni, è campione del Mondo nella classe 250 su Aprilia in un Gran Premio che, a 21 anni, lo consacra di diritto nell’olimpo del motociclismo.
21 ottobre
Attualità. Celebrato a Roma, nella sede del Consolato francese, il primo matrimonio gay tra due italiani.
23 ottobre
Politica. A Mosca, 41 guerriglieri ceceni irrompono nel teatro Dubrovka, dove 800 persone sono riunite per assistere a un musical, minacciando di farsi saltare in aria. A rivendicare l’operazione sono i separatisti ceceni, al comando di Shamil Basayev. Dopo tre giorni di assedio, le forze speciali russe irromperanno nel teatro e nell’operazione, condotta con l’impiego di gas asfissianti, perderanno la vita 150 persone.
24 ottobre
Attualità. A venti anni dalla morte del banchiere Roberto Calvi, i periti del Tribunale di Roma stabiliscono che non si trattò di suicidio bensì di omicidio.
25 ottobre
Economia. Secondo il FMI (Fondo Monetario Internazionale), la crescita del PIL italiano del 2002 non sarà dello 0,7% come previsto ma solo dello 0,5%.
Cultura e Spettacolo. Muore a 72 anni, dopo una lunga malattia, l’attore irlandese Richard Harris. Pregevole attore di teatro, delle sue prove cinematografiche più recenti, ricordiamo quelle nei primi due episodi della saga Harry Potter e in Il gladiatore.
26 ottobre
Attualità. Un rapporto pubblicato dall’UNEP, il programma ambientale delle Nazioni Unite, mette in luce come la crescita della popolazione mondiale stia mettendo in serio pericolo la stabilità di alcuni tra i maggiori rilievi della Terra come quelli del Caucaso, della California e delle Ande.
27 ottobre
Attualità. L’Etna torna a eruttare dopo 15 mesi di calma. La fuoriuscita di lava sarà accompagnata da scosse di terremoto e emissioni di cenere che determineranno la chiusura dell’aeroporto di Catania.
Politica. In Brasile, il candidato della sinistra Luiz Inácio da Silva (detto «Lula») ottiene il 61% dei voti e diventa il 39° presidente del Paese.
28 ottobre
Politica. Visita in Libia del presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi, con lo scopo di riappacificare definitivamente l’Italia con Muhammar al Gheddafi. A tal fine Berlusconi propone, come gesto di riparazione ai tanti anni di colonialismo italiano che la Libia ha dovuto subire, la costruzione di una strada di collegamento fra il nord e il sud del Paese o la ristrutturazione di un ospedale locale, nonché la restituzione della Venere di Cirene. La Libia fornisce all’Italia il 25% del fabbisogno energetico.
Diritto. Dopo otto mesi di lavoro, il presidente della Convenzione Valéry Giscard d’Estaing presenta a Bruxelles la bozza della Carta costituzionale dell’Unione Europea.
29 ottobre
Sport. Arresti domiciliari per Vittorio Cecchi Gori, accusato di bancarotta fraudolenta relativamente al fallimento della Fiorentina Calcio.
30 ottobre
Politica. In Israele, si verifica una crisi nel governo di unità nazionale guidato da Ariel Sharon. Dopo il tentativo fallito di formare un governo con l’estrema destra dei Likud, il 5 novembre Sharon si dimetterà. Le elezioni politiche saranno fissate per il 28 gennaio 2003.
31 ottobre
Attualità. La Puglia è colpita da una violenta scossa di terremoto. Il sisma si ripercuote con particolare severità nell’area di San Giuliano, dove una scuola viene rasa al suolo. Nel crollo dell’edificio muoiono 27 alunni delle scuole elementari e la loro insegnante.
Attualità. Scompare, all’età di 70 anni, il celebre giornalista radiotelevisivo Lello Bersani.
Novembre
2 novembre
Politica. In Turchia, il partito Giustizia e Sviluppo di Recep Tayyip Erdogan vince le elezioni politiche, con oltre il 34% dei voti.
Letteratura. All’età di 67 anni, muore Charles Sheffield, fisico e scrittore di fantascienza. Il suo titolo di maggior successo, per il quale otterrà diversi prestigiosi riconoscimenti, è il racconto Georgia on my mind, pubblicato nel 1993.
5 novembre
Diritto. In Italia viene approvata definitivamente alla Camera la legge Cirami sul legittimo sospetto. Questo istituto consentirà all’imputato o al pubblico ministero di ottenere dalla Corte di Cassazione la sostituzione del giudice originariamente assegnato ad un procedimento giudiziario qualora vengano rilevate situazioni locali tali da ostacolare, se non compromettere, il corretto svolgimento del processo.
Sport. Prosciolti, per intervenuta prescrizione, tutti gli imputati nel processo per l’acquisto del giocatore del Torino Gianluigi Lentini da parte del Milan. L’accusa mossa nei confronti di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani era di aver pagato il giocatore 18 miliardi e mezzo delle vecchie lire ma, secondo il capo di imputazione, altri 10 miliardi sarebbero stati pagati all’allora presidente della società granata Gianmauro Borsano.
6 novembre
Attualità. Si svolge in un clima disteso, a Firenze, la prima giornata del Social Forum Europeo. Tra i nomi noti figurano Dario Fo, Franca Rame e Heidi Giuliani (madre del ragazzo ucciso durante lo svolgimento del G8 di Genova dello scorso luglio). Nel mese di novembre il ministro Pisanu aveva sospeso per questi giorni il Trattato di Schengen sulla libera circolazione «al fine di impedire l’infiltrazione di estremisti black bloc».
Sport. Da tempo affetto dal morbo di Gehrig, o sclerosi laterale amiotrofica, muore nella sua casa di Pisa il quarantaduenne ex calciatore del Genoa Gianluca Signorini.
8 novembre
Attualità. Dopo la dichiarazione di George Bush, a settembre, dell’intento di intervenire militarmente in Iraq, al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite viene varata la risoluzione 1441 sul disarmo dell’Iraq. Il 13 novembre Saddam Hussein accetterà il documento e il 18 dello stesso mese una squadra di ispettori della Commissione di controllo, di verifica e d’ispezione delle Nazioni Unite, guidata da Hans Blix, entrerà negli impianti di fabbricazione delle armi.
Politica. Ha termine il XVI congresso del Partito Comunista Cinese. Hu Jintao succede a Jiang Zemin alla segreteria generale del partito.
10 novembre
Economia. Il Fondo Monetario Internazionale avverte che l’Italia deve rimettere mano alla spesa pubblica iniziando dalle pensioni.
11 novembre
Attualità. Il presidente della Microsoft Bill Gates fa una donazione di 100 milioni di dollari in favore dell’India per la lotta all’AIDS.
12 novembre
Politica. Il ministro della Giustizia italiano Roberto Castelli, in visita al carcere marchigiano di Barcaglione, lancia l’allarme sulla situazione delle carcere italiani. Il ministro ritiene, infatti, che il sistema penitenziario potrebbe crollare entro due anni e mezzo. Ribadisce, tuttavia, la sua posizione contro atti di grazia o clemenza verso i detenuti.
13 novembre
Economia. Il Consiglio di amministrazione della Cirio approva un piano di ristrutturazione finanziaria che prevede la dismissione di attività non strategiche come le società S.S. Lazio, Del Monte Pacific, Bombril e alcune proprietà immobiliari.
14 novembre
Attualità. In Italia, su invito dei presidenti di Camera e Senato Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, papa Giovanni Paolo II si reca a Montecitorio.
Politica. In Italia, dopo 11 mesi in cui aveva conservato l’interim, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lascia il ministero degli Esteri a Franco Frattini.
Sport. Il presidente della Roma Francesco Sensi viene inibito per tre mesi a causa delle critiche mosse verso la Lega calcio.
15 novembre
Attualità. Muore a Perugia all’età di 87 anni padre Mariangelo da Cerqueto, noto ai più come Frate Indovino.
Attualità. Arrestati dalla Procura di Cosenza 20 attivisti coinvolti negli incidenti di Napoli e del G8 di Genova, tra cui Francesco Caruso, leader campano del movimento dei Disobbedienti.
16 novembre
Politica. In risposta al «massacro del sabato» da parte di alcuni palestinesi nei confronti di coloni e soldati, l’esercito israeliano occupa nuovamente la città cisgiordana di Hebron.
18 novembre
Politica. Dopo una prima assoluzione per non aver commesso il fatto, la Corte d’Assise d’Appello condanna il senatore Giulio Andreotti e il boss della mafia Gaetano Badalamenti a 24 anni di prigione per l’omicidio del giornalista Mino Pecorelli (20 marzo 1979). Il 30 ottobre 2003 la Corte di Cassazione annullerà la sentenza e revocherà la condanna senza rinvio.
Cultura e Spettacolo. A Los Angeles scompare, all’età di 74 anni, l’attore americano James Coburn. Ricordiamo le sue interpretazioni in I magnifici sette (1960), La grande fuga (1963), Sciarada (1963) e Giù la testa (1971).
19 novembre
Attualità. Muore a Roma, nella casa dove scontava gli arresti domiciliari, l’ex sindaco-boss di Palermo Vito Ciancimino, 78 anni. Condannato dalla Cassazione a una pena di 13 anni per associazione mafiosa lo scorso anno, gli era stato evitato il carcere per le sue precarie condizioni di salute.
Attualità. La petroliera Prestige, contenente un carico di 77.000 tonnellate di petrolio, affonda al largo delle coste atlantiche della Spagna. L’incidente causerà la fuoriuscita di un enorme quantitativo di combustibile di cui una parte verrà recuperata mentre le correnti marine spingeranno il resto verso le coste della Galizia. I danni per l’ambiente sono incalcolabili.
20 novembre
Attualità. Denunciando l’impossibilità di poter collaborare proficuamente con il presidente della RAI Antonio Baldassarre e il direttore Agostino Saccà, i due consiglieri di minoranza Carmine Donzelli e Luigi Zanda rassegnano le proprie dimissioni.
21 novembre
Attualità. Si conclude nella capitale della Repubblica Ceca il vertice della NATO per l’allargamento a 7 Paesi dell’Europa Orientale. I nuovi ammessi sono Lettonia, Lituania, Estonia, Slovacchia, Slovenia, Bulgaria e Romania.
23 novembre
Arte. Muore il pittore, scultore e architetto cileno Roberto Sebastian Matta, uno dei grandi maestri del Novecento che da tempo viveva nel nostro Paese, a Tarquinia. Durante la sua carriera collaborò con Le Corbusier e a Madrid prese contatto con intellettuali del calibro di Federico Garcia Lorca e Rafael Alberti.
24 novembre
Politica. Si svolgono in Austria le elezioni legislative anticipate. Con il 42,3% dei voti vince il Partito Popolare Conservatore di Wolfgang Schuessel, cancelliere federale dal 2000.
Politica. In Ecuador, il colonnello Lucio Gutierrez esce vincitore dalle elezioni presidenziali. Fondamentale, per l’esito del confronto, l’appoggio delle molte comunità indigene e dei movimenti sociali.
Pensiero. Muore all’età di 81 anni John Rawls, uno dei maggiori filosofi del diritto e della politica del XX secolo.
25 novembre
Politica. Il presidente degli Stati Uniti George Bush, firma la legge che istituisce la «Super Agenzia» contro il terrorismo.
27 novembre
Attualità. Allarme terrorismo sul volo Bologna-Parigi: l’ex poliziotto radiato per turbe psichiche Stefano Savorani si dichiara membro di al-Qaeda e minaccia di far saltare l’esplosivo nascosto a bordo. L’uomo si arrenderà a Lione, dove verrà catturato dalla polizia francese. Il 7 dicembre si suiciderà in cella.
28 novembre
Attualità. Esplode a Porto Marghera un deposito della Dow Poliuretani all’interno del Petrolchimico. L’incidente provoca una nube tossica che, fortunatamente, non riesce ad espandersi grazie ai deboli venti e al tempestivo intervento dei vigili del fuoco. Lo scoppio, dove restano feriti cinque operai, sembra essere stato causato dalla rottura di una condotta dell’acqua. Il pm Felice Casson aprirà un’inchiesta per incendio colposo.
30 novembre
Attualità. Al secondo processo d’appello per l’omicidio di Marta Russo, avvenuto il 9 maggio 1997, vengono confermate le condanne per Giovanni Scattone, Salvatore Ferraro e Francesco Liparota.
Dicembre
1 dicembre
Politica. La Slovenia ha un nuovo presidente: è il liberaldemocratico Janez Drnovsek. L’incarico di formare il governo sarà assegnato l’11 novembre ad Antop Rop.
Medicina. Nella giornata mondiale della lotta contro l’AIDS viene reso noto che durante l’anno non ancora trascorso la malattia ha ucciso più di 3 milioni di persone.
Sport. La Russia vince la sua prima Coppa Davis battendo la Francia in finale.
2 dicembre
Attualità. La Procura di Genova chiede l’archiviazione del procedimento penale intentato nei confronti del carabiniere Mario Placanica, accusato dell’omicidio di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova.
Politica. Otto mesi dopo il tentativo di colpo di stato, il presidente del Venezuela Hugo Chavez si trova a dover fronteggiare il quarto sciopero generale nel giro di un anno. I partiti dell’opposizione mettono l’indice sulla scarsa fiducia popolare di cui ormai gode il presidente e auspicano il ricorso alle urne.
Arte. Muore a Milano l’architetto e designer Achille Castiglioni, 84 anni, uno dei padri fondatori dello stile italiano. Alle decine di oggetti da lui inventati per la casa, il MOMA di New York nel 1997 dedicò la più grande antologica per un designer italiano.
3 dicembre
Sport. Il Real Madrid vince la Coppa Intercontinentale battendo i paraguayani dell’Olimpia-Asuncion per 2-0.
4 dicembre
Attualità. Arrestato a Reggio Calabria dai carabinieri il latitante Arcangelo Piromalli, 30 anni. Appartenente alla cosca mafiosa della piana di Gioia Tauro, è considerato uno dei più pericolosi latitanti italiani.
Economia. Confindustria si dice fiduciosa per il tasso di crescita italiano: stima infatti un aumento dello 0,4% a fine anno per salire ancora all’1,4% nel corso del 2003.
5 dicembre
Diritto. Con molte tensioni tra maggioranza e opposizione, il Senato approva, con 151 voti a favore e 89 contrari, il testo della riforma sulla devolution firmata da Umberto Bossi.
6 dicembre
Diritto. Riccardo Chieppa, 76 anni, è il nuovo presidente della Corte Costituzionale.
7 dicembre
Attualità. Giunge alle Nazioni Unite il rapporto delle autorità irachene sulle armi di distruzione di massa: l’Iraq ribadisce di non possederne.
Attualità. Un incendio di ampie proporzioni colpisce la città di Edimburgo, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Arte. Nel museo dedicato al celebre artista, vengono trafugate due opere di Vincent van Gogh: La congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen del 1885 e la Spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta del 1882.
8 dicembre
Politica. Al primo congresso dell’UDC tenutosi a Roma, Marco Follini viene nominato segretario del partito.
9 dicembre
Politica. Esplodono due bombe davanti alla questura di Genova a dieci minuti l’una dall’altra, senza provocare vittime. L’attentato sarà rivendicato dalla «Brigata 20 luglio» in risposta alla morte di Carlo Giuliani avvenuta durante il G8 di Genova nel luglio 2001.
Politica. Siglato in Indonesia un accordo di pace tra governo e ribelli dell’Aceh, regione situata all’estremità settentrionale di Sumatra.
10 dicembre
Economia. Al termine di un lungo consiglio d’amministrazione si dimette l’amministratore delegato della FIAT Gabriele Galateri di Genola motivando la scelta con la necessità, per l’azienda, di un manager con esperienza industriale.
12 dicembre
Attualità. Dalla Corea del Nord arriva l’annuncio dell’intenzione di riattivare gli impianti nucleari fermi dal 1994.
13 dicembre
Attualità. Viene deciso a Copenhaghen l’ingresso nell’Unione Europea di 10 nuovi Paesi membri: Slovenia, Polonia, Repubblica Slovacca, Ungheria, Malta, Cipro, Estonia, Lettonia,
Lituania e Repubblica Ceca. L’allargamento avrà luogo nel 2004.
Letteratura. Muore a Milano, all’età di 56 anni, l’editore Leonardo Mondadori malato da tempo di una rara forma di tumore. Muovendosi anche nel campo dell’arte, nel 1996 divenne consigliere della società per le Belle arti Museo permanente di Milano.
16 dicembre
Sport. Ronaldo vince il secondo Pallone d’oro della sua carriera per i risultati conquistati con il Real Madrid.
17 dicembre
Politica. Il presidente americano George Bush esprime la volontà di rendere operativo lo scudo spaziale entro il 2004.
18 dicembre
Attualità. Arrestata Ernestina Herrera de Noble, 77 anni, una delle più potenti donne argentine. L’accusa è di rapimento di bambini durante l’ultima dittatura, reato che le avrebbe permesso di adottare illegalmente i suoi due attuali figli, nati, invece, da una coppia di desaparecidos in centri clandestini di tortura.
Diritto. In Italia, il Senato approva in via definitiva l’articolo 41 bis sul regime carcerario speciale. Le modifiche prevedono la divisione dei detenuti in «comuni» e «speciali»; questi ultimi, categoria in cui vengono compresi terroristi e mafiosi, sono oggetto di considerevoli limitazioni per quanto riguarda permessi, ore d’aria, visite dei familiari, arresti domiciliari e semi-libertà.
19 dicembre
Politica. In Corea del Sud viene eletto presidente Roh Moo-hyun, 56 anni, candidato filogovernativo e progressista che succede al Nobel per la pace Kim Dae-jung.
21 dicembre
Economia. La FIAT cede alla banca americana Merrill Lynch l’intera partecipazione in General Motors per 1,16 milardi di dollari.
Arte. Muore nel suo studio di Milano lo scultore Giò Pomodoro, 72 anni. Molto giovane, abbracciò l’attività artistica da autodidatta trasferendosi poi a Milano dove iniziò la produzione di gioielli e oggetti decorativi. (approfondimento corto Letteratura)
Sport. L’attaccante brasiliano del Catania Lulù Oliveira viene aggredito negli spogliatoi al termine della partita vinta per 3-1 contro la Ternana. Oliveira sarebbe stato colpevole di non avere esultato abbastanza al termine della partita.
22 dicembre
Cultura e Spettacolo. A causa di un attacco cardiaco muore Joe Strummer, all’anagrafe John Graham Mellor, ex leader dei Clash, gruppo punk inglese particolarmente attivo negli anni Ottanta. Tra i maggiori successi della band, ricordiamo le canzoni Should I stay or should I go? e London calling.
23 dicembre
Economia. In Italia, dopo 84 giorni, viene approvata la Finanziaria 2003: è prevista una manovra da 20 miliardi di euro, tagli IRPEF, IRPEG e IRAP, una diminuzione del 7% nei prezzi dei farmaci e un aumento di 20 centesimi a pacchetto per le sigarette.
26 dicembre
Arte. Muore, per complicazioni polmonari sopraggiunte durante il ricovero in una clinica di Los Angeles, il fotografo americano Herb Ritts.
28 dicembre
Attualità. Una forte eruzione a carattere esplosivo interessa il vulcano Stromboli. Dal cratere di nord-est il materiale lavico è scagliato fino a un’altezza di 200 m e la cenere ricade sul centro abitato. Il 31 dicembre l’isola di Stromboli verrà evacuata.
31 dicembre
Attualità. Viene inaugurato in Cina il primo tratto ferroviario ad alta velocità, sul quale verrà raggiunta la velocità massima di 430 km/h.