Scopri, impara e cresci

Attività per le competenze

02 storia

Ricostruire il passato

02 storia


 Ricostruire il passato

attivit per le competenze

 

1- Completa la frase.

Le fonti possono essere di diverso tipo: ci sono fonti scritte, come _____________; fonti ________ come le leggende e i miti, fonti __________ come i disegni, ________, le fotografie e i filmati, e fonti materiali come gli _____  da lavoro, i gioielli, le _______, le tombe e le città, e i resti di uomini, _________  e vegetali, come le __________.

 

 

2- Rispondi alla domanda.
Come è possibile ricostruire il passato?

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

 

3- Disegna e colora.
Colora la seguente immagine. Poi immagina, disegna e colora il seguito: cosa pensi che abbia trovato lo scienziato? Un resto di dinosauro? Un’incisione sulla pietra? Un graffito?

 

4- Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

–          Un esempio di fonti scritte sono le leggende e i miti, tramandati a voce per secoli prima di essere fissati con la scrittura o di essere persi tra i ricordi  V    F

–          Un esempio di fonti orali sono le iscrizioni su pietra, le scritture su tavolette e pergamene e i documenti nei libri  V   F

–          Ricostruire una storia significa andare indietro nel tempo, scavare nel passato e riportare alla luce i fatti più significativi che l’hanno contraddistinta  V     F

 

5- Collega la definizione giusta all’immagine corrispondente.

FONTI ICONOGRAFICHE

FONTI SCRITTE

FONTI MATERIALI