Scopri, impara e cresci

Attività per le competenze

02 storia

Come si misura il tempo

02 storia

Come si misura il tempo

attivit per le competenze

 

1-      Scrivi l’equivalente numerico dei seguenti periodi temmporali.

–          Un millennio = ______________ anni.

–          Un mese = _____________ giorni.

–          Un’ora = ______________ minuti.

–          Un decennio = ___________ anni.

–          Un secolo = _____________ anni.

 

2-      Rispondi alla domanda.

In che anno viviamo?

–          Nel ________ a.C.

–          Nel ________ d.C.

 

3-     Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

–          Sulla linea del tempo, gli avvenimenti passati si trovano più vicini all’estremità sinistra. V  F

–          Un secolo dura mille anni.  V  F

–          In un momento della giornata possono avvenire più fatti. V  F

 

4-      Scrivi sulla seguente linea del tempo i momenti principali della tua giornata.

 

5-      Metti in ordine cronologico, (cioè seguendo l’ordine in cui si sono svolti) i seguenti avvenimenti sulla linea del tempo.

Marco frequenta la terza elementare.
Marco inizia a gattonare.
Marco inizia a camminare.
Marco nasce.
Marco frequenta la Scuola dell’Infanzia.