Come si misura il tempo
1- Scrivi l’equivalente numerico dei seguenti periodi temmporali.
– Un millennio = ______________ anni.
– Un mese = _____________ giorni.
– Un’ora = ______________ minuti.
– Un decennio = ___________ anni.
– Un secolo = _____________ anni.
2- Rispondi alla domanda.
In che anno viviamo?
– Nel ________ a.C.
– Nel ________ d.C.
3- Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
– Sulla linea del tempo, gli avvenimenti passati si trovano più vicini all’estremità sinistra. V F
– Un secolo dura mille anni. V F
– In un momento della giornata possono avvenire più fatti. V F
4- Scrivi sulla seguente linea del tempo i momenti principali della tua giornata.
5- Metti in ordine cronologico, (cioè seguendo l’ordine in cui si sono svolti) i seguenti avvenimenti sulla linea del tempo.
Marco frequenta la terza elementare.
Marco inizia a gattonare.
Marco inizia a camminare.
Marco nasce.
Marco frequenta la Scuola dell’Infanzia.