Scopri, impara e cresci

Esercizi di riepilogo

02 storia

Studiare il passato

 

02 storia    Studiare il passato

36 Riepiloghiamo con gli esercizi

 

1-     Rispondi alla domanda.

Cosa vuol dire a.C.?

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

2-      Rispondi alle seguenti domande

Quali studiosi analizzano e studiano le fonti?

Che cosa fa l’archeologo?

Chi si interessa agli usi e ai costumi delle antiche civiltà?

 

3-      Completa la frase.

La storia è una materia molto ampia che comprende la conoscenza dei fatti e degli avvenimenti ottenuta, appunto, tramite la __________; la  registrazione di questi fatti e avvenimenti avviene tramite il __________

 

4-      Aggiungi informazioni alla seguente linea del tempo descrivendo la giornata tipica di un tuo parente.

5-      Rispondi alla domanda.

Cosa vuol dire d.C.?

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

6-      Completa la frase.

Le fonti possono essere di diverso tipo: ci sono _______, come  le iscrizioni su pietra; fonti orali come le ______e i ______, fonti __________ come ________, le pitture, le fotografie e i filmati e fonti ________come gli attrezzi da lavoro, i gioielli, le _______, le tombe e le città e i resti di uomini, _________  e vegetali, come le __________.

 

7- Collega la descrizione alla professione esatta.  

–          Si occupa dei resti di animali e piante che si sono fossilizzati, nel terreno e tra le rocce.

–          È lo scienziato che può stabilire l’età di un manufatto grazie agli elementi chimici presenti in esso e alle loro trasformazioni nel tempo.

–          Individua i fossili o gli strati del terreno in cui sono presenti.

Paleontologo:
Geologo:
Chimico:

 

8- Racconta, descrivi e immagina!

Attraverso le seguenti fasi, presente, passato e futuro, racconta la storia di un cucciolo di cane. Descrivi e disegna come era piccolo, come è ora (al presente) e immagina come sarà in futuro.

 

PASSATO                                                      PRESENTE                                                  FUTURO

 

9-     Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false

–           In un momento della giornata possono avvenire più fatti. V  F

–          Ricostruire una storia significa andare indietro nel tempo, scavare nel passato e riportare alla luce i fatti più significati che l’hanno contraddistinta? V  F

 

10- Ricerca e racconta.

In genere gli uomini e gli animali non vivono più di un secolo, mentre gli oggetti possono avere una vita molto più lunga: ne è un esempio il Colosseo di Roma, che ha quasi 2000 anni. Racconta in breve la storia del Colosseo facendo una ricerca.

 

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

11- Rispondi alla domanda.

Cosa vuol dire successione cronologica?

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

12- Metti in ordine cronologico il seguente episodio sulla linea del tempo.

Maria gioca con gli amici.
Maria si sveglia.
Maria dorme.
Maria fa colazione.
Maria fa i compiti.
Maria va a scuola.
Maria pranza.
Maria cena.

 

 

13- Scrivi e racconta!

Racconta la storia di un tuo famigliare:

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

14- Completa il testo inserendo le parole esatte.

tempo –  storia – successione cronologica – ricerca

La _________ è la materia che comprende la conoscenza dei fatti e degli avvenimenti ottenuta tramite la __________. Il concetto di storia è legato a quello di _____, perché con il passare del tempo si susseguono gli eventi che poi, posti in ________________, formano una storia.

 

15- Osservo e descrivo.

Osserva l’immagine e descrivi i diversi significati a cui si può riferire il concetto di tempo.

 

16- Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

–          Un esempio di fonti scritte sono le leggende e i miti, tramandati a voce per secoli prima di essere fissati con la scrittura o di essere persi tra i ricordi  V    F

–          Un esempio di fonti orali sono le iscrizioni su pietra, le scritture su tavolette e pergamene e i documenti nei libri   V   F

 

17- Disegna e colora!

Rappresenta in ordine cronologico il percorso che compie il Sole ne cielo. Poi colora il tuo disegno.

 

18- Osservo e spiego.

Di che tipo di fossile si tratta?

 

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

19- Rispondi alla domanda.

Cosa sono i fossili?

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

20- Rispondi alla domanda.

Perché il chimico è considerato uno specialista del passato?

 

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

21- Leggi e completa il testo con le parole esatte.

contemporaneamente – dopo – prima

Per comprendere quando è accaduto un avvenimento bisogna contestualizzarlo nel tempo. Ciò vuol dire che è necessario capire se è accaduto____, ___________oppure _____________un altro evento.

 

22- Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

–          Sulla linea del tempo, gli avvenimenti passati si trovano a sinistra. V  F

–          Un secolo dura mille anni.  V  F

–          Il geologo studia gli animali che vivono o che sono vissuti sulla Terra. V   F

–          L’archeologo cerca e studia i fossili di piante e animali. V   F

–          Gli storici sono aiutati da archeologi, antropologi, geologi e chimici. V    F

 

23- Scrivi l’equivalente numerico dei seguenti periodi temporali.

–          Un millennio = ______________ anni.

–          Un decennio = ___________ anni.

–          Un secolo = _____________ anni.

 

24- Inventa, racconta e sviluppa una storia basandoti sulle seguenti indicazioni:

–          Sei un geologo…

–          Sei stato inviato in…

–          Hai scoperto una roccia…

–          Ora il tuo reperto ha cambiato la storia perché…

–          Il tuo reperto è stato messo in mostra al museo …

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

 

25- Rispondi alla domanda.

Perché il concetto di tempo è legato a quello di storia?

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________