Esercitiamoci con i numeri romani!
I numeri romani
1.Da cosa è stato sostituito il sistema di numerazione dei Romani?
2.I numeri romani sono stati dimenticati del tutto o si usano, in alcuni contesti, ancora oggi?
3.Fai cinque esempi.
4.Raffigura con un disegno i cinque esempi che hai trovato nell’esercizio precedente.
5. Guardati intorno: vedi qualche numero romano? Se si, in che contesto?
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
6. Prima di ……………………………………………. il sistema di numerazione inventato dagli ……………………………………., utilizzavamo il metodo inventato dai …………………………………..
7. In alcuni ……………………………………………………….., i numeri ………………………………………………. sono ancora in ……………………………………………………………..
8. Hai già avuto a che fare con i numeri romani?
9.Ti sembra un sistema più facile del nostro?
10.Per quale motivo?
I simboli dei numeri romani
11.Quanti simboli utilizza il sistema romano?
12.Scrivi tutti i simboli dei numeri romani.
13.Accanto ai simboli romani, scrivi il loro valore in numeri arabi.
14.L è più grande di X?
V F
15. In matematica, cosa si intende con il termine “simbolo”?
16. Il sistema di numerazione dei …………………………… è composto da ………………………………… che vanno utilizzati secondo alcune ……………………………… precise.
17.Scrivi tutti i simboli dei numeri romani in ordine decrescente.
18.Vero o falso?
C è più piccolo di L?
V F
19. Qual è il simbolo più grande dei numeri romani?
20. E il più piccolo?
Le regole della numerazione romana
21. Quante regole dobbiamo imparare per poter usare correttamente i numeri romani?
22. Riporta, a parole tue, la prima regola del sistema di numerazione romano.
23. Riporta, a parole tue, la seconda regola del sistema di numerazione romano.
24. Fai un esempio pratico per spiegare la prima regola.
25. Fai un esempio pratico per spiegare la seconda regola.
26. Spiega, a parole tue, la terza regola del sistema di numerazione romano.
27. Spiega, a parole tue, la quarta regola del sistema di numerazione romano.
28. Fai un esempio pratico per spiegare la terza regola.
29. Fai un esempio pratico per spiegare la quarta regola.
30. Cosa afferma la quinta regola?
31. Prova a completare la tabella seguente.
Nostri numeri | Numeri romani |
1 | |
2 | |
3 | |
4 | |
5 | |
6 | |
7 | |
8 | |
9 | |
10 |
32. Completa la frase seguente:
Ogni simbolo romano può essere ripetuto al massimo ………….……… volte.
33. Si può scrivere 8 come “IIX”? Per quale motivo?
34. Riscrivi sul tuo quaderno le 5 regole fondamentali dei numeri romani.
35. Converti in numeri romani:
39 ……………………………
75 ……………………………..
88 ……………………………..
36. Converti in numeri romani:
125 …………………………….
814 ……………………………
1007 …………………………
37. Converti in numeri arabi:
XL …………………………….
XVIII …………………………….
LV …………………………….
38. Converti in numeri arabi:
CCX…………………………….
MCCCLI …………………………….
XCVII …………………………….
39. Le …………………………………………. possono essere utilizzate …………………………………………
40.Scrivi la tua età con i numeri romani.