Scopri, impara e cresci

Il mondo dei numeri: esercizi di verifica

05 matematica

Esercitiamoci con il mondo dei numeri!

Esercitiamoci con il mondo dei numeri!

05 matematica 

 

Circondati dai numeri

36 Riepiloghiamo con gli esercizi

1.Cosa studia la matematica?

2.Qual è l’elemento fondamentale della matematica?

3.Quanti anni hai?

4.Quando sei nato? 

5.Guardati intorno e trascrivi tutti i numeri che vedi.

6.La matematica è la scienza che studia il rapporto tra spazio e numero?

7. Fai cinque esempi pratici che dimostrano l’importanza del numero nella nostra vita quotidiana.

8.Inventa 5 domande alle quali è necessario rispondere ricorrendo ad un numero.

9.Mi chiamo ……………………………., ho ………………….. anni e frequento la …………………….. elementare. Sono alto/a ……………………………………. e peso ……………………. Kg.

10. Il mio/la mia compagno /a di banco si chiama ……………………………. È alto/a ……………………………. e pesa ……………………. Kg. 

 

La storia del numero

11.Per quale motivo l’uomo ha inventato il numero?

12.In quale epoca l’uomo ha iniziato a contare?

13.Per contare, che cosa ha inventato l’uomo?

14.L’uomo ha inventato i ………………………………… di numerazione sin dalla ……………………………………

15.I sistemi di numerazione sono mutati nel tempo?

16.Nella giornata di oggi, ti è capitato di dover contrare qualcosa?

17.Indica tutti i numeri che fanno parte della tua vita (civico, numero di scarpe, ecc)

18. Un ………………………………………….. è una modalità utilizzata per ……………………………. e rappresentare i ………………………………….. attraverso un insieme di ………………………………….

19.Secondo te, un sistema di numerazione è frutto di un accordo o è una cosa valida per tutti a prescindere?

20.Qual è il tuo numero preferito? Per quale motivo?

 

Contare

21. Cosa significa “contare”?

22. I numeri sono dei ………………………………………. che vengono …………………………………… per rappresentare una …………………………………….. .

23.Come contavano gli egizi?

24.Come contavano i sumeri?

25. Il numero è un ………………………………. creato dagli …………………………….. per ……………………….. quanti sono gli ……………………….. che costituiscono alcuni ………………………………

26. Se apro il mio zaino e dico “contiene 3 libri”, che cosa ho fatto?

________________________________________________________________________________________________________________________ 

________________________________________________________________________________________________________________________

27. Apri il tuo zaino e conta tutto quello che contiene.

28. In base a quello che abbiamo imparato, disegna una scena di un antico egizio che conta i fiori della sua pianta.

29.L’esigenza dell’uomo di contare quando è nata?

30.Immagini un mondo senza numeri?

 

I numeri di oggi

31.Chi ha inventato i numeri che usiamo oggi?

32.Che cos’è una cifra?

33.Quante sono le cifre del nostro sistema di numerazione? 

34.Come viene definito il nostro sistema di numerazione?

35.Disegna sul tuo quaderno le cifre del nostro sistema, colorandole a tuo piacere.

36.Quale sistema utilizzavamo prima di adottare quello arabo?

37. Il nostro sistema di numerazione si chiama ………………………………… perché è formato da …………………………. cifre.

38. I ………………… sono dei simboli che vengono assegnati alle quantità.

39. Il popolo ……………………………………… inventò le cifre perché ……………………………………………………………………………………………..

40.Qual è la base del nostro sistema di numerazione?