Scopri, impara e cresci

Il pifferaio magico

16 fiabe

16 fiabe

C’era una volta, molti molti anni fa, in un paese lontano, una città che fu invasa dai topi. Non si sapeva da dove venissero, ma erano tanti, tantissimi. Erano dappertutto: nelle strade, nelle fogne, nelle cantine, dentro le case. Non avevano nemmeno paura degli uomini. Giravano spavaldi, facendosela in barba a gatti, trappole e veleni.
E più ne venivano ammazzati e più crescevano di numero. La cosa stava prendendo una bruttissima piega.
Gli abitanti della città invasa erano pieni di paura; alcuni addirittura avevano radunato masserizie e bauli sui carri, ed erano fuggiti il più lontano possibile.
Ma un bel giorno, uno strano personaggio si presentò al borgomastro della città. Aveva un mantello e un cappellaccio, e tra le mani stringeva un flauto.
“Signor borgomastro” esordì costui “se mi promettete una buona ricompensa, io vi libererò da questo flagello”.
“Va bene” acconsentì il borgomastro.
Lo strano ometto non perse tempo, andò nella piazza principale e cominciò a suonare una melodia; poi cantò: “Topi e topini dovete venire, da ogni buchetto vi dico di uscire! Seguite il mio suono, la mia melodia, da questa città andate ora via!”
E mentre il pifferaio suonava e cantava, ecco spuntare i primi topolini. Sbucavano da ogni parte, e docili come agnellini si mettevano in fila.
Il pifferaio continuava a suonare e intanto camminava verso il fiume, mentre un intero esercito di topi, compatto e ordinato, lo seguiva. Finalmente il suonatore arrivò al fiume, entrò in acqua, e dietro a lui tutti i topi, che annegarono in un batter d’occhio.
La città fu così liberata da quella peste, e il misterioso pifferaio andò dritto dal borgomastro per riscuotere il compenso. Ma il borgomastro e i cittadini non gli vollero dare nemmeno un soldo.

attivit per le competenze

Attività per le competenze
1-  Questo testo è (indica con una la risposta esatta):

  • Una narrazione di fatti.
  • Una descrizione di un luogo.
  • Una descrizione di uno stato d’animo.

2- Sottolinea tutti i sostantivi presenti nel testo. Usa il rosso per quelli al genere plurale e il blu per tutti quelli al singolare.

3- Analizza le seguenti forme verbali presenti nel testo:

Andava
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________

Gridò
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________

Cominciarono
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________

4- Nel brano ci sono diverse forme dei verbi ausiliari essere ed avere. Rintraccia quelle espresse al tempo presente e al modo indicativo.

5- Evidenzia le parti del testo in cui compare il discorso diretto.