Esercitiamoci con il sistema decimale!
Sistema decimale
1.Perché il nostro sistema di numerazione viene definito decimale?
2. “Cifra” e “simbolo” sono sinonimi?
3.Quante cifre ci sono nel nostro sistema?
4. Il nostro sistema viene definito ……………………………. poiché composto da ………………………….. cifre.
5. Riporta sul tuo quaderno le cifre del sistema decimale in ordine crescente.
6. Riporta sul tuo quaderno le cifre del sistema decimale in ordine decrescente.
7.Gioca con le cifre e fai un esempio che riguarda la tua vita per ogni cifra (Es: 1 fratello, 2 cani…)
8. In che senso il nostro sistema si dice “decimale”?________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
9.Quali differenze ci sono tra il sistema di numerazione romano e quello decimale?
10. Fai un esempio pratico per spiegare tutte le differenze tra i due sistemi.
Rappresentare i numeri oltre il nove
11. Come si rappresentano i numeri più grandi di 9?
12.Cosa significa “raggruppare per 10”?
13.Disegna sul tuo quaderno dei raggruppamenti, facendo lavorare la tua fantasia!
14.Che cos’è un ordine matematico?
15. Rappresenta i principali ordini matematici del sistema decimale.
16.Indica quali sono i simboli si ogni ordine.
17. Il nostro sistema di ………………………………………. per rappresentare i numeri ………………………….. di 9 procede ………………………………………… per 10.
18.Cinque decine quante unità sono?
19. Cos’è un’unità?
20. Valgono di più 600 unità o 6 centinaia?
Raggruppare per dieci
21. Il sistema ………………………………. viene definito ………………………… perché è composto da ……………………. cifre e perché i ……………………………….. necessari per rappresentare i numeri ………………………………. di 9 si fanno in ……………………………………
22. Un sistema che raggruppa per ……………..…… si chiama sistema …………………….……………………..
23. Cosa forma un gruppo di 20 unità?
24. Cosa forma un gruppo di 30 decine?
25. Quante centinaia formano 400 unità? E quante decine?
26. Considera il numero 324. Da quante centinaia, decine e unità è composto?
27. Considera il numero 702. Da quante centinaia, decine e unità è composto?
28. Considera il numero 890. Da quante centinaia, decine e unità è composto?
29. Vero o falso?
Scrivere il numero 3 sotto la colonna delle h è uguale a scrivere 300 u.
V F
30. Il simbolo delle decine è ……………………………………………..
Migliaio
31. Cos’è l’abaco?
32. Quale ordine segue le centinaia?
33.Qual è il suo simbolo?
34.L’abaco è stato inventato in Arabia?
35. Un migliaio è uguale a quante centinaia? Quante decine? Quante unità?
36. Rappresenta sull’abaco i seguenti numeri:
3789 2871
37. Rappresenta sull’abaco i seguenti numeri:
1007 6478
38. Scrivere ………………………………………. k è uguale a scrivere 40 h .
39. Rappresenta con i blocchi i seguenti numeri:
578 841
40. Rappresenta con i blocchi i seguenti numeri:
2132 7340