Scopri, impara e cresci

Il sistema decimale: esercizi di verifica

05 matematica

Esercitiamoci con il sistema decimale!

05 matematica

 

Il sistema decimale

36 Riepiloghiamo con gli esercizi

 

Sistema decimale

1.Perché il nostro sistema di numerazione viene definito decimale? 

2. “Cifra” e “simbolo” sono sinonimi? 

3.Quante cifre ci sono nel nostro sistema?

4. Il nostro sistema viene definito ……………………………. poiché composto da ………………………….. cifre. 

5. Riporta sul tuo quaderno le cifre del sistema decimale in ordine crescente. 

6. Riporta sul tuo quaderno le cifre del sistema decimale in ordine decrescente. 

7.Gioca con le cifre e fai un esempio che riguarda la tua vita per ogni cifra (Es: 1 fratello, 2 cani…) 

8. In che senso il  nostro sistema si dice “decimale”?________________________________________________________________________________________________________________________ 

________________________________________________________________________________________________________________________ 

9.Quali differenze ci sono tra il sistema di numerazione romano e quello decimale? 

10. Fai un esempio pratico per spiegare tutte le differenze tra i due sistemi.

 

Rappresentare i numeri oltre il nove

11. Come si rappresentano i numeri più grandi di 9? 

12.Cosa significa “raggruppare per 10”? 

13.Disegna sul tuo quaderno dei raggruppamenti, facendo lavorare la tua fantasia! 

14.Che cos’è un ordine matematico? 

15. Rappresenta i principali ordini matematici del sistema decimale. 

16.Indica quali sono i simboli si ogni ordine. 

17. Il nostro sistema di ………………………………………. per rappresentare i numeri  ………………………….. di 9 procede ………………………………………… per 10. 

18.Cinque decine quante unità sono? 

19. Cos’è un’unità? 

20. Valgono di più 600 unità o 6 centinaia?

 

Raggruppare per dieci

21. Il sistema ………………………………. viene definito ………………………… perché è composto da ……………………. cifre e perché i ……………………………….. necessari per rappresentare i numeri ………………………………. di 9 si fanno in …………………………………… 

22. Un sistema che raggruppa per ……………..…… si chiama sistema …………………….…………………….. 

23. Cosa forma un gruppo di 20 unità? 

24. Cosa forma un gruppo di 30 decine? 

25. Quante centinaia formano 400 unità? E quante decine? 

26. Considera il numero 324. Da quante centinaia, decine e unità è composto? 

27. Considera il numero 702. Da quante centinaia, decine e unità è composto? 

28. Considera il numero 890. Da quante centinaia, decine e unità è composto? 

29. Vero o falso?
Scrivere il numero 3 sotto la colonna delle h è uguale a scrivere 300 u.
V             F 

30. Il simbolo delle decine è ……………………………………………..

 

Migliaio

31. Cos’è l’abaco? 

32. Quale ordine segue le centinaia? 

33.Qual è il suo simbolo? 

34.L’abaco è stato inventato in Arabia? 

35. Un migliaio è uguale a quante centinaia? Quante decine? Quante unità? 

36. Rappresenta sull’abaco i seguenti numeri:
3789                           2871 

37. Rappresenta sull’abaco i seguenti numeri:
1007                           6478 

38. Scrivere ………………………………………. k è uguale a scrivere 40 h . 

39. Rappresenta con i blocchi i seguenti numeri:
578                             841  

40. Rappresenta con i blocchi i seguenti numeri:
2132                           7340