Scopri, impara e cresci

La piccola fiammiferaia

16 fiabe

16 fiabe

Era l’ultima sera dell’anno, faceva molto freddo e la neve cadeva imbiancando i tetti delle case, gli alberi e le vie. Una bimba molto piccola, vestita con abiti poveri, avvolta a malapena da uno scialle di lana stracciato, camminava in fretta per la strada, con i piedini scalzi, intirizziti dal gelo.
Quando era uscita di casa aveva infilato un paio di vecchie pantofole della mamma, ma erano troppo grandi per lei, così le aveva perse. Tornando indietro per riprenderle, ne aveva trovata una sola. La bimba dunque procedeva veloce, rasente i muri per ripararsi un poco.
Era una piccola fiammiferaia, vendeva mazzetti di fiammiferi agli angoli delle strade, ma quel giorno non era riuscita a venderne nemmeno uno. La gente aveva fretta di tornare a casa per prepararsi alla festa, non aveva tempo di fermarsi a comprare qualche fiammifero.
La piccina, dopo aver girato a lungo, si fermò in un angolo fra due case, e si sedette a terra, raggomitolandosi tutta. Aveva tanto freddo… all’improvviso pensò che se avesse acceso anche un fiammifero soltanto, si sarebbe scaldata un pochino. Lo accese, e una piccola fiamma brillò nel buio: che bella luce! Improvvisamente quella luce parve allargarsi… La bimba ebbe la sensazione di trovarsi accanto a una grossa stufa di ghisa, che emanava un forte calore. Allungò le mani e i piedini ma… il fiammifero si spense e la piccola si ritrovò al buio.

attivit per le competenze

Attività per le competenze
1- Fai una breve descrizione del personaggio della piccola fiammiferaia.

_____________________________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________

2- Evidenzia le parti del testo dove la protagonista prova un sentimento di tristezza.

3- Sottolinea tutti gli articoli presenti nel testo. Utilizza il colore rosso per quelli maschili, e il colore blu per quelli femminili.

4- Fai l’analisi grammaticale delle seguenti forme verbali presenti nel testo, indicando tempo e persona, completando la tabella sotto.

TABELLA

5- Sottolinea le forme verbali poste alla terza persona singolare.