La divisione è l’operazione che ci permette di risolvere problemi di ripartizione e di contenenza. Vediamo di che si tratta!
La divisione è l’operazione che ci permette di risolvere problemi di ripartizione e di contenenza.
Divisioni di ripartizione
Dalila ha acquistato 24 barattoli di marmellata alle fragole. Per gestire meglio il peso, vuole sistemarli in parti uguali in tre cestini, in modo da poterli caricare in macchina con più facilità. Quanti barattoli deve mettere in ogni cestino?
Dalila deve distribuire in parti uguali i barattoli di marmellata: per trovare il numero di barattoli da mettere in ogni cestino deve eseguire una divisione di ripartizione:
Dividendo = Primo termine di una divisione.
Divisore = Secondo termine di una divisione.
Quoto = Termine che indica il risultato di una divisione senza resto (resto uguale a zero).
Quoziente = Termine che indica il risultato di una divisione inteso in generale. Il termine quoziente viene spesso inteso come sinonimo di quoto, ma in realtà il quoto è un particolare tipo di quoziente. Infatti, si parla di quoto quando il risultato di una divisione ha resto zero.
La divisione di ripartizione è quel tipo di divisione che si risolve distribuendo in parti uguali e calcolando “quanti elementi in ogni parte”.
Cosa abbiamo imparato?
Quando una divisione si definisce di ripartizione?_______________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________________________
MOLTIPLICARE PER 10, 100, 1000 LA DIVISIONE DIVISIONI DI CONTENENZA