Scopri, impara e cresci

Laboratorio

05 matematica

Mettiamoci all’opera!

05 matematica

 

37 laboratorio

Abbiamo studiato nel capitolo la tabella della sottrazione, che ci aiuta a capire meglio il significato di questa operazione e le sue caratteristiche. Perché non realizzare una tabella su un cartellone da attaccare in classe? A lavoro!

 

MATERIALE

– Un cartoncino bianco quadrato 100 x 100 cm
– Pennarelli colorati
– Matita
– Riga
– Gomma da cancellare
– 4 puntine

 

PROCEDURA

Stendiamo il cartoncino sul banco, in modo da tenerlo fermo e ben saldo. Prendiamo la riga e stendiamola lungo il margine superiore del cartoncino, segnando un puntino con la matita dallo 0 in poi, ogni 5 centimetri.

 

 

Facciamo la stessa cosa su tutti e tre gli altri margini del cartoncino: in questo modo abbiamo segnato i punti che, uniti dalle linee che disegneremo, formeranno la griglia della nostra tabella.

A questo punto, prendiamo la riga e, sempre con la matita, uniamo i puntini con le linee in verticale (dai puntini sul margine in alto a quello in basso), quindi uniamo i puntini con le linee orizzontali (dai puntini sul margine a sinistra a quello di destra). Abbiamo tracciato la griglia della tabella. 

Andiamo ad inserire tutti i numeri nelle giuste caselle, facendo attenzione (anche se stiamo usando ancora la matita) a scrivere i numeri al centro della casella, cercando di mantenere le stesse dimensioni.
Una volta che abbiamo inserito tutti i numeri, possiamo passare al momento decorativo: ripassiamo la griglia con il pennarello grigio, aiutandoci con il righello.

Dopodiché, andiamo a ripassare con il pennarello nero tutti i numeri.

Scegli un colore che preferisci per riempire lo sfondo della prima riga e della prima colonna.

La nostra tabella è pronta: prendiamo le quattro puntine e, con l’aiuto di un adulto, la fissiamo alla parete. Ripassare sarà molto più divertente così!

 

scuola tab sott