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Le divisioni: esercizi di verifica

05 matematica

Esercitiamoci con le divisioni!

 05 matematica 

compiti 

Le operazioni: la divisione


36 Riepiloghiamo con gli esercizi

 

Divisioni di ripartizione

1.Che cosa significa fare una divisione? 

2.Che tipo di problemi si risolvono attraverso le divisioni? 

3.Quando una divisione viene definita “di ripartizione”? 

4. La divisione di …………………………… è quel tipo di divisione che si risolve …………………………….. in …………………………………… e calcolando “……………………………….. elementi in ogni ………………………….”. 

5.Come viene chiamato il risultato di una divisione? 

6.Che cos’è il dividendo? 

7.Che cos’è il divisore? 

8. Completa la definizione:
Il quoto è …………………………………………………………………………………………………………………………………………

9. Completa la definizione:
Il quoziente è …………………………………………………………………………………………………………………………………

10.Qual è la differenza tra quoto e quoziente?

 

Divisioni di contenenza

11. Quando una divisione viene definita “di contenenza”? 

12. La divisione di ……………………………. è quel tipo di divisione che si risolve ………………………. il dividendo e calcolando “………………………….. raggruppamenti si possono …………………………….”. 

13. Quando una divisione si definisce di contenenza? 

14.Dopo aver definito la divisione di ripartizione e la divisione di contenenza, sai dire qual è la differenza? 

15.Considera la divisione 15 : 3. Puoi stabilire che tipo di divisione è? Per quale motivo? 

16. Inventa tre divisioni, dopodiché inventa due quesiti per ognuna: nel primo quesito dovrà essere una divisione di ripartizione, nel secondo quesito una divisione di contenenza. 

17.Rappresenta le seguenti divisioni utilizzando lo schema seguente e calcola il quoziente.

es div 1

18 : 3
24 : 8
39 : 3

18. Rappresenta le seguenti divisioni utilizzando lo schema proposto dell’esercizio precedente e calcola il quoziente.
85 : 5
36 : 2
27 : 3

19. Rappresenta le seguenti divisioni utilizzando lo schema proposto dell’esercizio precedente e calcola il quoziente.
48 : 8
54 : 9
28 : 7

20. Rappresenta le seguenti divisioni utilizzando lo schema proposto dell’esercizio precedente e calcola il quoziente.
46 : 2
24 : 6
49 : 7

 

La tabella della divisione

21.La tabella della divisione è completa o incompleta? 

22. Dopo aver risposto alla domanda dell’esercizio n.21, spiegane il significato. 

23. Come viene definito lo zero nella divisione? 

24.Come viene definito il numero 1 nella  divisione? 

25. Per quale motivo lo zero viene definito ………………………………. ?  

26. Per quale motivo il numero 1 viene definito ………………………………. ?  

27. Vero o falso?
Dividendo un numero qualsiasi per zero il valore del numero è uguale a uno.        V                  F 

28. Vero o falso?
Dividendo un numero qualsiasi per uno il valore del numero è uguale a uno.         V                  F 

29. Eseguire la divisione tra numeri naturali è sempre possibile? 

30. Descrivi a parole le caratteristiche della tabella della divisione.

 

Operazioni inverse

31.Quando due operazioni si dicono inverse? 

32.In che rapporto sono divisione e moltiplicazione? 

33. Due operazioni si dicono …………………………….. quando tra di loro c’è un ………………………………. di …………………………………………… 

34.Completa:

es div 2

 

35. Fai cinque esempi in cui si dimostra che la divisione è l’operazione inversa della moltiplicazione. 

36. I cinque esempi cha hai fatto nell’esercizio n. 35 vanno bene anche per dimostrare che la moltiplicazione è l’operazione inversa della divisione? Motiva la tua risposta. 

37.Calcola il risultato delle seguenti divisioni e ricava l’inversa di ognuna.
63 : 9
84 : 21
60 : 5

38. Calcola il risultato delle seguenti divisioni e ricava l’inversa di ognuna.
126 : 3
72 : 9
45 : 5

39. Calcola il risultato delle seguenti divisioni e ricava l’inversa di ognuna.
110 : 5
80 : 4
56 : 7

40. Calcola il risultato delle seguenti divisioni e ricava l’inversa di ognuna.
125 : 5
93 : 3
52 : 4

 

Le divisioni in colonna

50.Quando è utile risolvere le divisioni in colonna? 

51.In quale ordine si eseguono i calcoli? 

52. Fai tre esempi di divisione che è opportuno risolvere ordinando in colonna le cifre. 

53.Risolvi le divisione che hai esposto nell’esercizio precedente. 

54.Risolvi in colonna le seguenti divisioni.
246 : 2
363 : 3
488 : 2

55. Risolvi in colonna le seguenti divisioni.
570 : 5
628 : 2
748 : 4 

56. Risolvi in colonna le seguenti divisioni.
976 : 8
9450 : 5 

57. Risolvi in colonna le seguenti divisioni.
3690 : 9
3480 : 3

58. Risolvi in colonna le seguenti divisioni.
6549 : 6
8507 : 4

59. Risolvi in colonna le seguenti divisioni.
7806 : 9
2435 : 7

60. Risolvi in colonna le seguenti divisioni.
7642 : 5
8706 : 3

 

Le divisioni in colonna con il cambio

61.Che cos’è il cambio? 

62.Si ricorre al cambio anche nella moltiplicazione? 

63.Nella divisione, quando si ricorre al cambio? 

64. Considera la divisione 252 : 2. Risolvila in colonna, spiegando a parole tutti i passaggi. Aiutati con le frecce! 

65.Risolvi le seguenti divisioni.
372 : 3
705 : 5
801 : 3 

66. Risolvi le seguenti divisioni.
304 : 2
780 : 5
630 : 5

67. Risolvi le seguenti divisioni.
326 : 2
507 : 3
840 : 5

68. Risolvi le seguenti divisioni.
990 : 5
108 : 3
84 : 3

69. Risolvi le seguenti divisioni con il resto.
374 : 3
108 : 5
845 : 2

70. Risolvi le seguenti divisioni con il resto.
693 : 4
782 : 5
974 : 6

 

La prova

71.Cosa significa fare la prova di un’operazione? 

72.Conoscere il concetto di operazione inversa ci è utile per fare la prova? 

73.Fare la prova e fare la verifica di un’operazione significa fare la stessa cosa? 

74.Come si fa la verifica di una divisione? Riporta a parole i passaggi da seguire. 

75. Fai un esempio di verifica di una divisione. 

76. Fare la verifica di una divisione significa …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… 

77.Risolvi le seguenti divisioni ed esegui la verifica di ognuna, secondo lo schema proposto. 

divisione
h da u  
  3 6 :
    2 =
       
  1 8  
prova
h da u  
  1 8 x
    2 =
       
  3 6  

57 : 3
84 : 4
90 : 6

78. Risolvi le seguenti divisioni ed esegui la verifica di ognuna.
72 : 2
126 : 6
96 : 6

79. Risolvi le seguenti divisioni ed esegui la verifica di ognuna.
105 : 5
138 : 3
230 : 4

80. Risolvi le seguenti divisioni ed esegui la verifica di ognuna.
560 : 8
475 : 7
668 : 4

 

Dividere per 10, 100, 1000

81. Per dividere un numero qualsiasi per 10, 100, 1000 è sufficiente togliere al numero tanti ………………………………… quanti ne ha il divisore. 

82.Considera il numero 3000. Dividilo per 10, 100 e 1000, illustrando bene tutti i passaggi. Aiutati con frecce e colori! 

83.Considera i seguenti numeri e dividili per 10.
40                    780                  630                 

84.Considera i seguenti numeri e dividili per 100.
300                  5600                9700 

85.Considera i seguenti numeri e dividili per 1000.
42000              9000                81000

86.Considera i seguenti numeri e dividili per 10, 100 e 1000.
64000              85000              96000 

87. Considera i seguenti numeri e dividili per 10, 100 e 1000.
324000            647000            838000 

88. Considera i seguenti numeri e dividili per 10, 100 e 1000.
577000            138000            987000 

89. Considera i seguenti numeri e dividili per 10, 100 e 1000.
82000              430000            9098000 

90. Considera i seguenti numeri e dividili per 10, 100 e 1000.
162000            389000            574000