In questo capitolo impareremo a creare un documento di scrittura. Come? Ciò è possibile attraverso un programma chiamato Word.
In questo capitolo impareremo a creare un documento di scrittura. Come? Ciò è possibile attraverso un programma chiamato Word. Per avviarlo basta fare piccoli procedimenti che già conosciamo: nel desktop cerchiamo l’icona con una “W” e clicchiamoci sopra con il mouse per avviare il programma. Fatto? Ora dovremmo avere davanti a noi un foglio completamente bianco… è lì che possiamo dare libero sfogo ai nostri pensieri scrivendo con la tastiera! Scrivendo ad esempio: “oggi imparo a creare un documento word” abbiamo appena prodotto un documento che nel linguaggio dell’informatica si chiama file.
SALVIAMO IL FILE!
Se il lavoro che abbiamo creato grazie al programma Word lo volessimo conservare per poi riutilizzarlo, lo dobbiamo salvare. Questo è un procedimento molto importante grazie al quale non andrà perso ciò che abbiamo scritto. Anzi, salvandolo è come se lo mettessimo in un “cassetto della memoria del computer” per poi riprenderlo ogni volta che ne abbiamo la necessità.
Impariamo insieme a fare quest’operazione… basta eseguire dei semplici passi:
chiudiamo il file cliccando sul tasto di chiusura, ovvero la crocetta rossa che troviamo in alto a destra;
si apre così una finestrella che ci chiede se vogliamo salvare il documento… ovviamente clicchiamo sì!
Solo adesso si apre una nuova finestra di salvataggio in cui dobbiamo scegliere sia dove vogliamo salvare il file e sia che nome gli vogliamo dare. Una volta scelte queste caratteristiche basta cliccare sul pulsante “salva” e il nostro file non andrà perso.
Ma attenzione! Le opzioni di salvataggio del file creato con Word sono due:
su una chiavetta o su una pen drive per portare il file sempre con noi e poi riaprirlo su un altro computer;
sul computer: creando delle cartelle si potranno avere i file messi in ordine e a portata di mano sul pc.
RAM E ROM
Il computer ha ben due tipi di memorie: la ram e la rom.
La memoria ram è una memoria di lavoro dove i dati sono memorizzati solo temporaneamente. Infatti si perdono nel momento in cui il pc viene spento.
La memoria rom invece è una memoria permanente che mantiene e conserva i dati anche a computer spento. Per questo motivo è importante salvare i documenti… se non lo facciamo, essi andranno persi subito dopo aver spento il pc.
INSERIRE UN’IMMAGINE
Sapete che con Word non si inseriscono solo i testi? Possiamo infatti divertirci ed arricchire il nostro testo con delle immagini! Proviamoci insieme seguendo questi passi:
cliccando con il mouse su “INSERISCI” nella barra in alto, si apre un menù a tendina. Clicchiamo quindi su “IMMAGINE” e poi su “CLIPART”;
nel riquadro “CERCA” scriviamo la parola corrispondente all’immagine che cerchiamo e selezioniamola. Word la inserisce direttamente nel testo e da lì possiamo perfino modificarne le dimensioni!
CORREGGERE GLI ERRORI
Word nasce come un programma di scrittura e a volte, usando la tastiera possiamo inciampare in qualche errore ortografico o addirittura grammaticale.
Scrivendo con carta e penna ce ne possiamo accorgere solo se rileggiamo con attenzione, mentre con Word esiste il “controllo dell’ortografia e della grammatica”. Come funziona? Le parole o le forme che il computer non riconosce vengono evidenziate automaticamente. Avremo così con una sottolineatura ondulata rossa gli errori ortografici e in verde quelli grammaticali. Ottimo vero? Ma attenzione… ricordiamoci che il computer segnala come errore tutte le parole che non trova nel suo vocabolario. Questo vuol dire che alcune possono essere corrette… ma per sicurezza è sempre un bene controllare!
[widgetkit id=”194″ name=”Gallery – 3^ elem – Informatica – Word”]