Dopo aver approfondito e studiato insieme tutte le proposizioni subordinate della nostra grammatica, ripassale!
Dopo aver approfondito e studiato insieme tutte le proposizioni subordinate della nostra grammatica, ripassale consultando la seguente tabella riassuntiva!
PROPOSIZIONE SUBORDINATA |
PARTICOLARITÀ |
ESEMPI |
Soggettiva |
Svolge la funzione di soggetto della proposizione reggente. Dipende sempre da verbi impersonali o costruiti impersonalmente.
|
Si sperava che smettesse di piovere.
Succede spesso che questo treno ritardi. |
Oggettiva |
Svolge la funzione del complemento oggetto della reggente.
|
Ritengo che tu sia un ragazzo fortunato. |
Dichiarativa |
Svolge la funzione di chiarire o spiegare un elemento contenuto nella reggente.
|
Federica è ossessionata dal pensiero che Luca possa stare con Erica. |
Interrogativa indiretta
|
Svolge la funzione di esprimere una domanda in forma indiretta senza necessitare del punto interrogativo .
|
Spiegami perché non ti sei presentato al nostro appuntamento. |
Relativa |
È la proposizione legata alla reggente per mezzo di pronomi o avverbi relativi o indefiniti. Interviene a stabilire uno stretto rapporto logico con l’elemento della reggente alla quale si riferisce.
|
La mamma ha apprezzato molto il foulard che le ho regalato.
Chiunque commetta un reato sarà punito. |
Causale |
Svolge la stessa funzione del complemento di causa in quanto indica e specifica la motivazione per cui si verifica quanto espresso nella reggente. |
Non abbiamo elettricità poiché stanno eseguendo dei lavori nel condominio.
Considerando il suo ritardo, mi fermerò in un bar.
|
Finale |
Svolge la stessa funzione del complemento di fine in quanto indica e specifica lo scopo per cui si verifica quanto espresso nella reggente |
Farò in modo che tutto vada per il verso giusto.
Mi ha telefonato perché io fossi informato dei fatti. |
Consecutiva |
Indica o specifica la conseguenza di un fatto o di un’ azione espressa nella proposizione reggente. |
I ragazzi sono idonei a svolgere le prove di resistenza fisica.
Il freddo è tale che tremo in continuazione.
|
Temporale |
Svolge la stessa funzione del complemento di tempo in quanto indica e specifica lo spazio temporale in cui si verifica o si compie quanto espresso nella reggente.
|
Mentre mi recavo a scuola ho incontrato Sara.
Al momento di preparare la torta ho realizzato di non avere le uova. |
Concessiva |
Svolge la stessa funzione del complemento concessivo in quanto indica e specifica la circostanza o il fatto malgrado i quali si attua quanto espresso nella reggente.
|
Nonostante avesse fretta, il papà mi ha accompagnato a scuola.
Laura continuava a lavorare benché fosse stanca. |
Modale |
Svolge la stessa funzione del complemento di modo in quanto indica la maniera in cui si verifica o si compie l’azione espressa nella reggente.
|
Come dici tu, è meglio archiviare e andare avanti.
Parlavamo come se ci conoscessimo da una vita. |
Strumentale |
Svolge la stessa funzione del complemento di mezzo o strumento in quanto indica e specifica il mezzo o lo strumento con cui si attua l’azione o l’attività espressa nella reggente.
|
Alberto agisce sempre utilizzando l’ astuzia.
Piangendo, non riuscirai a convincermi. |
Condizionale |
Indica e specifica la condizione o l’ipotesi per cui si potrebbe verificare o meno l’azione o la circostanza espressa nella reggente.
|
Se solo fossi stata meno ingenua non avrei accettato.
Verrei volentieri con voi se non fosse così tardi. |
Comparativa |
Svolge la stessa funzione del complemento di paragone in quanto interviene a esprimere un confronto con quanto espresso nella reggente.
|
Andrea ha studiato più di quanto gli è stato assegnato.
L’esito è stato peggio di quanto mi aspettassi.
La villa è come l’avevo immaginata. |
Avversativa |
Indica e specifica una situazione o un’azione avversa a quella espressa dalla proposizione reggente. |
Simona è stata promossa mentre suo fratello dovrà ripetere l’anno scolastico.
|
Limitativa |
Svolge la stessa funzione del complemento di limitazione in quanto indica l’ambito entro il quale ha valore la circostanza o l’azione espressa nella proposizione reggente.
|
A quanto dicono quei ragazzi hanno investito in un progetto.
Per quanto mi riguarda, Vittoria non è affidabile. |
Eccettuativa |
Introduce un’eccezione o una restrizione sulla validità di quanto espresso nella proposizione reggente.
|
Fuorché parlare di continuo al telefono, non sai fare altro.
So fare tutto tranne cucinare. |
Esclusiva |
Svolge la stessa funzione del complemento di esclusione in quanto indica un fatto o una circostanza che vengono esclusi rispetto a quanto espresso nella reggente.
|
Ha accettato il rimprovero senza proferire parola.
Martina ha fatto tutto da sola senza che nessuno l’aiutasse. |